In arrivo l’impianto fotovoltaico che produce energia h24

La ricerca sulle tecnologie alternative non conosce fine. Nuovi studi promettono di aumentare la produttività e diminuire i costi. Ed è proprio l’obbiettivo di  N.1 Technologies Inc, una compagnia specializzata nella produzione di energia alternativa, a basso costo.Un’approfondita ricerca durata diversi anni ha ora permesso la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico che riuscirebbe a produrre energia solare 24 ore al giorno. Una vera e propria rivoluzione potrebbe seguire un simile progetto.  Il dispositivo prende il nome di  Dynamicon Solar Kinetic Generator ed è in grado di accumulare energia solare rilasciandola nel giro delle ventiquattro ore.

fotovoltaico

I sistemi di accumulo attuali riescono a garantire energia elettrica soltanto nelle ore in c’è il sole, rendendo i sistemi non autosufficienti nelle ore successive. Questo innovativo sistema messo a punto, invece, permette l’accumulo di energia negli ioni di litio che sono in gradi di rilasciarla gradualmente durante l’intera giornata e sette giorni su sette. Insomma il Dynamicon Solar Kinetic Generator funziona rilasciando energia da quella che viene accumulata nel corso delle ore di sole. Questo dispositivo di produzione di energie elettrica risulta particolarmente adatto per coloro che consumano grandi quantità di corrente elettrica come gli enti pubblici, ma soprattutto le grandi aziende che, per la loro attività, hanno bisogno di energia 24 ore si 24.

Lo sviluppo del sistema è ormai alle fasi conclusive. La stessa compagnia ha deciso di installare il sistema di pannelli solari sopra i tetti dell’azienda per dimostrarne il reale funzionamento. Il costo del Dynamicon Solar Kinetic Generator si aggira intorno ai sette milioni di euro. Ma un nuovo progetto della compagnia sarà realizzato, in via sperimentale, in un piccolo centro urbano di circa 2.000 abitazioni che potrà rifornirsi esclusivamente con questo nuovo sistema di impianto fotovoltaico. L’unico problema, che ad ora risulta irrisolto, riguarda l’enorme spazio necessario per una simile installazione di pannelli fotovoltaici.

Lascia un commento