L’importanza di “aggiornare” la porta blindata per evitare furti

Anche le porte blindate hanno bisogni di essere “aggiornate“. Uno studio ha infatti rilevato come la maggior parte dei furti in appartamento, nel nostro paese, avvenga senza nessuno scasso. Insomma i ladri, attraverso la creazione di nuove tecniche e nuovi arnesi,riescono sempre più ad entrare negli appartamenti senza scassinare la porta. Sono numerosi i metodi che vengono utilizzati per forzare le porte, anche blindate. Uno dei più comuni prevede l’utilizzo del piede di porco come anche dell grimaldello bulgaro che riesce a mappare la serratura della porta per poi aprirla con facilità. Altro metodo, estremamente comune, è quello della chiave limate che vine inserita nella fessura della porta per poi colpirla con un oggetto metallico.

porta blindata

La continua ricerca di nuove tecniche per forzare le porte delle abitazioni richiede un aggiornamento anche dei proprietari degli appartamenti che, con il tempo, potrebbero vedere manomessa la porta che all’epoca dell’acquisto, sembrava la più sicura esistente sul mercato. Un notevole miglioramento del livello di sicurezza della propria porta potrebbe essere quello di sostituire la serratura ed il cilindro, senza cambiare per forza l’intera porta. Nel caso in cui la serratura a doppia mappa di vecchia concezione è possibile richiedere la sostituzione alla ditta produttrice. La parte che dovrà essere cambiata è il solo blocco serratura che andrà ad essere sostituito con un modello a doppia mappa in grado di resistere anche al grimaldello bulgaro. 

Nel caso in cui il portoncino è dotato di un più moderno cilindro europeo, bisogna controllare che il cilindro sia dotato della certificazione antibumping; cioè delle serrature create appositamente per resistere anche agli attacchi più sofisticati. Nel caso in cui il portoncino sia dotato di un più moderno cilindro europeo, bisogna controllare che il cilindro sia dotato della certificazione antibumping; cioè delle serrature create appositamente per resistere anche agli attacchi più sofisticati. Esistono in commercio anche dei modelli che sono in grado di resistere alla manomissione e non appena viene effettuata l’estrazione forzata del cilindro si bloccano in maniera irreversibile.

Lascia un commento