Come risparmiare sull’energia elettrica

La spesa relativa al consumo di energia elettrica varia a seconda delle abitudini e del ritmo di vita di ogni famiglia, ma soprattutto dal numero dei componenti che spesso tendono ad utilizzare vari apparecchi contemporaneamente, ma al di là di questo dato variabile, il bilancio familiare può essere ridotto grazie ad una pianificazione ottimizzata dei consumi che può essere realizzata in due fasi: nella prima occorre scegliere un fornitore di energia elettrica che offre il piano più utile e conveniente a seconda dell’esigenze del nucleo familiare o del contesto in cui si vive, e nella seconda fase invece bisogna spegnere completamente gli elettrodomestici inutilizzati, ma soprattutto acquistare elettrodomestici e lampadine a basso consumo.

energia elettrica

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire in che modo pratico possiamo intervenire positivamente sulla bolletta relativa ai consumi dell’energia elettrica all’interno del nucleo abitativo. Di conseguenza per risparmiare sull’energia elettrica occorre seguire necessariamente una serie di accorgimenti che inizialmente vi sembreranno banali o di poco conto, eppure se rispettati con una certa frequenza e costanza vi aiuteranno a ridurre notevolmente la bolletta dell’energia elettrica. Tutto sta in un procedimento mentale che dovete tenere presente ogni qual volta utilizzate in casa un apparecchio che prevede il consumo di energia elettrica o un semplice elettrodomestico, come potrebbe essere per esempio la lavatrice, la lavastoviglie, la televisione oppure il computer.

Ecco dovete pensare che il termine spegnere letteralmente sta ad indicare un’interruzione e quindi nel caso dell’energia vuol dire che non deve passare alcuna corrente tra la spina e l’apparecchio, per cui quando dovrete spegnere un elettrodomestico dovrete assicurarvi di aver interrotto accuratamente il consumo di energia. Infatti lasciare accesi gli apparecchi inutilizzati è una delle abitudini più frequenti dai consumatori che tendono a minimizzare o a trascurare il problema. Quando invece il maggior consumo di un apparecchio deriva proprio dal suo stato di inutilizzo soprattutto se viene lasciato attivo quando non viene impiegato in alcun modo.

Ecco allora che i televisori, i computer lasciati in stand.by fanno notevolmente lievitare la bolletta dell’energia elettrica, ragion per cui non solo dovete assicurarvi che siano spenti ma anche che avete staccato la spina dalla presa. Badate bene non basta spegnere la ciabatta in cui sono inserite le varie spine della televisione e magari del pc, dovete togliere completamente la spina per evitare che la corrente continui a circolare anche se l’apparecchio non viene utilizzato. In modo particolare il modem del computer,che generalmente si lascia acceso in una casa per favorire il funzionamento del wi-fi, è uno degli oggetti elettronici che consuma maggiormente, specie se si surriscalda, per cui ricordatevi di spegnerlo ed estrarre la spina dalla presa di corrente elettrica. Nel caso in cui dimenticate questi piccoli accorgimenti tendete a ricordare che ad esempio se è ancora accesa la lucina della televisione vuol dire che non l’avete spenta e che state consumando energia elettrica.

Vedrete che queste piccole astuzie vi permetteranno di alleggerire la bolletta dell’energia elettrica che a volte raggiunge punte immaginabili a cui non sapete dare valide spiegazioni. Un altro espediente per risparmiare energia elettrica è quello di scegliere elettrodomestici con lampadine a basso consumo. Per cui quando decidete di comprare degli elettrodomestici per la vostra casa, puntate su apparecchi che prevedono dei consumi inferiori anche se al momento dell’acquisto hanno un prezzo maggiorato; vedrete poi che avranno un impatto positivo sulle spese dell’energia elettrica. Per quanto riguarda i lampadari e dunque tutto ciò che riguarda l’illuminazione delle stanze della vostra abitazione scegliete delle lampadine LED o fluorescenti che sicuramente costeranno un po’ di più di quelle normali ma garantiranno un consumo inferiore rispetto ai faretti alogeni, diminuendo notevolmente la spessa della bolletta.

Lascia un commento