Come risparmiare sul riscaldamento

Durante i periodi più freddi dell’anno sembra davvero un’impresa ardua risparmiare sul riscaldamento del proprio nucleo abitativo, soprattutto se dovete supplire ad esigenze differenti che variano da soggetto a soggetto e che dipendono dal numero delle persone che compongono il gruppo familiare. Eppure esistono una serie di accorgimenti semplici ed efficaci che possiamo seguire ogni volta che dobbiamo accendere il riscaldamento per evitare il rischio di ricevere delle bollette maggiorate la cui somma spesso supera di gran lunga le aspettative del nostro bilancio familiare.

risparmiare sul riscaldamento

Vediamo quali sono le regole d’oro su come risparmiare sul riscaldamento, tenendo bene a mente un fattore importante, che molti tendono a sottovalutare, è cioè che la temperatura all’interno delle nostre abitazioni non è un optional, che varia a seconda delle esigenze o delle percezioni dei singoli individui, ma deve corrispondere ad un numero di gradi ben preciso, altrimenti l’eccessivo calore potrebbe essere particolarmente dannoso per il nostro organismo, creando delle alterazioni termiche che spesso sono la causa di disturbi ma anche di malesseri a lungo termine. Ragion per cui non bisogna mai superare i 20 gradi all’interno di un nucleo abitativo. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme quali sono le regole da rispettare se vogliamo risparmiare sulla bolletta del gas.

MANUTENZIONE: nella pulizia costante degli apparecchi e dunque nella loro relativa manutenzione possiamo assicurarci una minor consumo di gas, dato che di solito una caldaia non del tutto efficiente fa schizzare il consumo del gas verso una soglia del 40 per cento, ragion per cui almeno una volta bisognerà contrastare la formazione del calcare per fare in modo che non abbiate più problemi di nessun tipo.

VALVOLA DI SFIATO: se i vostri termosifoni sono vecchi e non hanno una valvola di sfiato, cambiateli e installatela, riuscirete a mantenere intatta l’efficienza dei vostri radiatori che vanno spurgati costantemente per far uscire l’aria che porterà dunque ad un maggior funzionamento dell’apparecchio.

SPIFFERI: se siete ossessionati dagli spifferi presenti in casa vi basterà fare un investimento iniziale nel sostituire le finestre a vetri singoli con vetri a doppia parete. In questo modo sentirete molto meno freddo e andrete a risparmiare sull’eventuale riscaldamento che azionerete per trovare un conforto termico.

PANNELLI SOLARI: per chi ha la possibilità può risparmiare notevolmente sulla bolletta del gas se arriva ad installare sul tetto della propria abitazione dei pannelli solari, che malgrado il loro costo iniziale vi faranno risparmiare notevolmente sul consumo mensile del gas oltre a rispettare l’ambiente circostante.

TEMPISTICA RISCALDAMENTO: accendere i termosifoni nelle ore notturne è assolutamente sconsigliato sia per una questione di salute, ma anche per una questione economica, per cui si consiglia di far raggiungere agli ambienti la temperatura di 20 gradi e poi spegnere del tutto l’apparecchio per fare in modo che l’aria calda possa iniziare ad abitare l’atmosfera.

BARRIERE: non tutti sanno che i radiatori non devono essere in alcun modo chiusi da mobiletti ad incasso o tende che possono costituire una barriera che impedisce all’aria calda di circolare liberamente, facendo schizzare i consumi energetici, dato che non riscontrando alcun conforto termico si tende in maniera errata ad aumentare i gradi della temperatura.

RICAMBI D’ARIA: se volete aprire le finestre per permettere un riciclo dell’aria, dovete farlo la mattina quando ci si sveglia e non quando tenete acceso il riscaldamento. Rischierete di raffreddare l’ambiente e aumentare i consumi, facendo lievitare notevolmente la vostra bolletta del gas.

USO ACQUA CALDA: non bisogna esagerare con l’uso dell’acqua calda in termini di temperatura, che non deve superare in alcun modo i 45 gradi. Per cui fate attenzione alla quantità di calore che fate espandere nelle vostre abitazioni.

Lascia un commento