Parquet: come pulirlo mantenerlo “in salute”

Uno dei materiali con cui l’uomo ha imparato a convivere e ad utilizzare soprattutto per le costruzione è il legno. Sono davvero tanti i vantaggi che questo elemento poteva garantire grazie ad un’ottima robustezza ed una resistenza agli agenti atmosferici. Il legno del parquet, invece, è apprezzato innanzitutto per il grande valore estetico con un colore che deve rimanere sempre vivo ed, in un certo senso, come nuovo. Sono tanti i fattori che determinano la qualità del colore del parquet tra cui la composizione cellulare e le stesse sostanze presenti all’interno del legno. L’aria e gli agenti atmosferici sono gli elementi che più di tutti portano a significative modifiche del colore del legno.

parquet

Le condizioni del parquet quindi dipendono, per la maggior parte, dalle condizioni di isolamento termico e la resistenza all’usura del tempo. In sostanza la qualità del prodotto acquistato è essenziale per un buon parquet. Anche nel caso in cui l’incedere dell’usura abbia portato ingenti danni sul materiale utilizzato, una buona rilevigatura è in grado di portare il parquet come prima. E è proprio questo uno dei vantaggi che questo rivestimento è in grado di offrire:la capacità di tornare in buone condizioni con semplici trattamenti. Ma sono davvero tanti gli elementi che possono mettere a dura prova le condizioni del parquet.

Proprio per questa serie di motivi il parquet viene installato difficilmente nelle aree della casa ad alta frequentazione e soprattutto dove possa essere facilmente a contatto con l’acqua. Il rigonfiamento e le macchie sono quindi dietro l’angolo ed il pericolo di mettere a repentaglio la salute del parquet è davvero sempre dietro l’angolo. In generale tutti i liquidi devono essere accuratamente tenuti lontani dal pavimento per non parlare di prodotti chimici aggressivi come la candeggina o l’alcol, ma anche la stessa acqua può portare danni significativi al parquet. Per questo motivo lavare il parquet è un’operazione molto rischiosa: è indispensabile usarla con molta parsimonia.

Lascia un commento