Lucidare i mobili in legno, i rimedi semplici e veloci

Avere mobili in colorazione in legno nella propria abitazione può comportare sicuramente dei vantaggi notevoli e non solo a livello estetico. Purtroppo, però, questi mobili necessitano di un livello di cura maggiore rispetto agli altri. Così può accadere che, dopo alcuni anni, molti mobili risultino opachi o comunque meno lucidi rispetto all’acquisto. Un processo degenaritivo sempre in agguato e quasi del tutto inevitabile ina lcune tipologie di mobili. Innanzitutto bisogna fare una precisa distinzione quando si tratta di mobili in legno. Quelli laccati risultano, ad esempio, molto più semplici da lucidare.

legno

Discorso completamente diverso, invece, per quanto riguarda i mobili lucidati a cera. Si tratta, spesso, di mobili molto antichi che vanno trattati con appositi prodotti. Il metodo migliore per pulire questi mobili è quello di utilizzare delle speciali cere: l’encausto di cera. Questa sostanza va passata con un tampone che può essere realizzato anche attraverso l’utilizzo di semplici stracci. Un altro elemento che può aiutare nella pulizia dei mobili è l’olio di lino crudo. Anche l’applicazione di questa sostanza deve avvenire sulla superficie del mobile in maniera più uniforme possibile fino a quando il legno che compone il mobile non verrà assorbito del tutto.

Nel caso dei mobili laccati, invece, come detto in precedenza,  il procedimento è completamente differente. Una rapida spolverata con dei prodotti adatti facilmente acquistabili sul web. Nel caso in cui sussistano sul mobile delle macchie di sporco è indispensabile usare una qualsiasi spugna bagnata per poi procedere alla pulizia del mobile. I vantaggi dei prodotti appena elencati possono garantire dei risultati spesso di gran lunga superiori ai classici mangia polvere. Grazie alle loro proprietà antistatiche, infatti, riescono a garantire una maggiore persistenza della pulizia della superficie in legno. I rimedi appena descritti hanno inoltre il vantaggio di essere molto rapidi e per nulla costosi.

Lascia un commento