Fotovoltaico fai da te

A fronte degli elevati costi per installare un impianto fotovoltaico ci si chiede spesso se si può anche con una spesa minima posizionare sul proprio tetto o balcone dei pannelli fotovoltaici per produrre energia utile per il funzionamento della propria abitazione, riducendo così drasticamente la bolletta dell’energia elettrica. La risposta è affermativa ma con delle condizioni, in quanto per installare dei componenti fotovoltaici fai da te bisogna comunque investire del denaro nella realizzazione dell’impianto seppur piccolo, al fine di ottenere le adeguate autorizzazioni e la relativa connessione in rete.

Fotovoltaico fai da te

Per il primo aspetto non c’è bisogno di alcuna autorizzazione se i pannelli sono amovibili, se invece sono fissati sul tetto della vostra abitazione necessitano di una comunicazione all’ufficio tecnico del Comune. Per il secondo aspetto c’è da precisare un dettaglio, e cioè che nel momento in cui realizzate un impianto fotovoltaico fai da te comunque la vostra abitazione è connessa alla rete Enel, in modo che quando ne ha bisogno può continuare a prelevare elettricità. Ad ogni modo con l’installazione dei componenti fotovoltaici potete produrre energia per la vostra casa, accumulandola in batterie oppure auto-consumarla al momento, ma non potete immetterla nel canale di connessione in rete con l’Enel.

Per realizzare un impianto fotovoltaico fai da te o si costruiscono in proprio dei pannelli magari adattandone e recuperandone altri, oppure comprando delle celle fotovoltaiche da assemblare in parallelo o in serie. Attenzione però perché con il termine fai da te non s’intende la possibilità di costruirlo manualmente da soli senza l’ausilio di un tecnico abilitato che è comunque necessario per operare a norma di legge. Di conseguenza con il termine fai da te s’intende la responsabilità di occuparsi personalmente di alcune fasi del progetto come l’acquisto dei materiali e la gestione burocratica. È inutile dire che i vantaggi relativi all’impianto fotovoltaico sono collegati al loro aspetto pratico sia in termini di riduzione dell’energia elettrica e dunque bassi consumi energetici e sia in termini di gestione privata e personalizzata delle pratiche burocratiche.

Per cui andando ad analizzare nello specifico i vantaggi relativi all’impianto fotovoltaico fai da te possiamo affermare che sono sostanzialmente due, e cioè la gestione personale degli aspetti burocratici dalle pratiche Gse a quelle con Enel Distribuzione, fino a quelle fiscali per ottenere delle agevolazioni o delle detrazioni, e l’acquisto in proprio dei componenti adatti all’impianto che spesso vengono venduti in kit fotovoltaici già pronti per l’installazione con le opportune e dettagliate istruzioni. Concludendo possiamo però precisare che i veri vantaggi che si possono ricavare dall’impianto fotovoltaico fai da te, dipendono ovviamente dalla tipologia di impianto che vogliamo installare, per cui se scegliamo dei pannelli amovibili non possiamo aspettarci grandi cose. In commercio esistono una serie di kit fotovoltaici adatti a tutte l’esigenze tra singoli componenti come pannelli, cablaggi, inverter o pacchetti più completi e articolati, che rappresentano sicuramente una soluzione più conveniente perché pronta direttamente all’uso.

All’interno di ogni kit per impianti fotovoltaici fai da te nel caso per esempio ne scegliamo uno da 3 chilowatt con una potenza standard per una minima autonomia famigliare, ci troveremo innanzitutto 14 pannelli fotovoltaici da 200-250 Watt l’uno, oltre a cablaggi vari e ad un centralino di campo DC/AC, fino ai sostegni in alluminio per fissare i pannelli al tetto, e soprattutto un inverter di stringa monofase da circa 3.000 watt. A questo punto con l’ausilio di un tecnico abilitato che opererà nel massimo rispetto delle norme europee, potremmo iniziare a costruire il nostro impianto fotovoltaico con lo scopo di poter controllare autonomamente l’energia prodotta dal sole senza dover necessariamente sottostare ad una serie di canoni che vengono imposti dalle tradizionali agenzie energetiche

Lascia un commento