Come pulire il bagno efficacemente e senza sforzo

Avere il bagno pulito è l’obbiettivo di ogni casalinga che si rispetti. Dai germi al calcare alle incrostazioni sono davvero tanti i nemici per l’igiene dei nostri wc. Così, spesso, anche i prodotti di ultima generazione possono risultare non sufficienti per avere un bagno splendente. L’elemento che rappresenta uno dei rischi maggiori per il bagno è l’acqua. Questo elemento è il principale artefice di incrostazioni e macchie che possono risultare davvero difficili da debellare. Per combattere questi temibili nemici è indispensabile usare la candeggina. Strofinare le pareti del wc con la candeggina o sulla tazza è davvero efficace. Molto importante è anche la pulizia della tazza che può essere effettuata strofinando con uno spazzolone ed una spugnetta abrasiva. Per quanto riguarda altri sanitari, una buona dose di bicarbonato riesce a pulire in maniera efficace le piastrelle.

bagno

Innanzitutto è indispensabile tenere ben separate le spugne. Quelle che vanno utilizzate per il gabinetto con quelle che devono essere applicate su altre strutture. Usare strumenti diversi per differenti superfici è indispensabile per non compromettere l’igiene del proprio bagno. Per tenere ben pulita la tazza è essenziale versare una quantità discreta di candeggina nel vaso e lasciarla lì, evitando di tirare lo scarico. Per quanto riguarda le macchie più ostinate versare una lattina di Coca Cola può essere di grande aiuto. Per eliminare le tante puzze che possono insorgere anche in un bagno estremamente pulito è indispensabile pulire lo scarico con acqua e sapone, mentre l’asse deve lucidato attraverso l’uso del detersivo. Oltre alle macchie, anche i cattivi odori rappresentano un temibile nemico per il nostro wc. 

Per cancellare ogni tipo di odore dal gabinetto è  indispensabile versare del bicarbonato, una volta ogni sette giorni. In ogni cesta con vestiti sporchi è utile lasciare una saponetta profumata mentre una piccola quantità di olio di lavanda in acqua dovrà essere apposta nei pressi di un’eventuale fonte di calore. Lavare la vasca appena dopo l’utilizzo è essenziale per non essere costretti poi a dover combattere contro le incrostazioni.

Lascia un commento