Come fare la manutenzione alla lavatrice “fai da te”

La pulizia alla lavatrice è essenziale per un corretto funzionamento dell’elettrodomestico. Sono tanti gli elementi della lavatrice che devono essere sottoposti ad una manutenzione costante. Si va dal cestello ai filtri fino alle guarnizioni ed alle vaschette, tutti componenti essenziali per garantire una corretta operazione di lavaggio. Ebbene sì la lavatrice va pulita anche all’interno perciò se eravate abituati ad una spolverata sulla superficie, ora dovrete prendere i provvedimenti necessari. La sporcizia che si deposita all’interno dell’elettrodomestico dipende dalla quantità di lavaggi che si effettuano, perciò la pulizia della lavatrice deve essere commisurata all’effettivo uso dell’elettrodomestico, la media si aggira intorno ai sessanta lavaggi mentre il filtro va controllato almeno una volta ogni sei mesi.

lavatrice

Una corretta pulizia della lavatrice può essere effettuata anche attraverso l’utilizzo dei più comuni elementi presenti all’interno della cucina. Sono tante le cose che possono essere usate per liberare il nostro elettrodomestico dalla sporcizia. Una delle più utili può essere il bicarbonato di sodio, un elemento davvero utile per pulire anche le aree più nascoste ed insidiose della lavatrice. L’aceto, invece, è utilizzabile soprattutto per le parti interne mentre il limone ha un’azione del tutto simile. Il cestello come le guarnizioni ed i tubi si prestano particolarmente al sale grosso come anche l’acqua ossigenata.

Il primo componente da pulire è senza dubbio il filtro. La pulizia di questo elemento va effettuata innanzitutto con uno straccio che dovrà essere utilizzato per la piccola quantità di acqua che uscirà, non appena verrà estratto. La pulizia di questo componente può essere realizzata con una semplice spazzola sotto l’acqua corrente. Le vaschette per il detersivo vanno immerse in un recipiente con acqua e bicarbonato di sodio. L’oblò e le guarnizioni devono, invece, con un panno che andrà ad essere strofinato e bagnato con l’aceto mentre le parti interne con un lavaggio a vuoto ad una temperatura di 60 gradi ed inserendo un chilo di sale grosso.

Lascia un commento