Cartongesso, come riparare una rottura

Uno degli elementi sempre più presenti nelle case degli italiani è il cartongesso. Si tratta di un materiale che offre davvero tanti vantaggi: una grande leggerezza nell’applicazione, estrema facilità nel reperirlo in commercio, una significativa capacità di resistere all’acqua ed all’umidità limitando l’insorgenza di muffe. Il cartongesso risulta, inoltre, utilizzabile in qualsiasi condizione ed in tutte le tipologia di ambienti: dalle abitazioni agli uffici. La vendita di questo materiale avviene, di solito, in tutti gli esercizi commerciali che si occupano di materiali edili, ma anche di bricolage. La  vendita avviene, inoltre, in rettangoli di differenti dimensioni che vengono installati, in tutta semplicità, nei vari ambienti della casa.

cartongesso

Uno dei svantaggi che però ha questo materiale è una poca resistenza agli urti. E’ davvero facile danneggiare involontariamente un muro di cartongesso. Basta un semplice urto con un materiale duro o soprattutto notevolmente appuntito per provocare nella muratura composta di cartongesso, una significativo rottura. Ma la riparazione di una struttura in cartongesso può essere effettuata davvero con grande facilità, senza ricorrere a professionisti del settore. La facilità dell’intervento dipende, naturalmente, dalla grandezza della foratura nella muratura.

Nel caso in cui la rottura sia stata causata da un materiale appuntito, si tratta, con tutta probabilità, di un foro di piccole dimensioni. In questo caso basta l’applicazione di un nastro telato per riuscire a rimarginare la rottura all’interno del muro. Questa applicazione è particolarmente indicata per le strutture coperte dai parati e non necessita di nessun intervento con lo stucco. Un altro elemento che può essere applicato su un foro nella parete è l’apposito adesivo retinato. Si tratta di un prodotto acquistabile in qualsiasi esercizio commerciale del settore. L’applicazione dell’adesivo prevede un intervento con lo stucco. Nel caso in cui ad essersi rotto è anche la parte interno in legno, è indispensabile una maggiore attenzione nell’intervento.

Lascia un commento