AirPods, problemi di volume e non solo. Ecco i più comuni

Le AirPods hanno conquistato il mercato anche se alcune gesture risultano più difficili da utilizzare per gli utenti meno esperti, la più difficile risulta la gesture di alzare il volume, tematica che viene ricercata molto spesso dagli utenti dal web e dove anche supercellulari ne ha realizzato una guida a questo link.

Specialmente quando si parla di sistemi wireless, può succedere che questi accessori presentino una serie di anomalie, causando dei fastidiosi “intoppi”. Nella maggior parte dei casi però, sono disagi temporanei e facili da risolvere: tutto sta nel saper individuare i fattori scatenanti.

Ad esempio, riguardo i problemi di volume è bene tenere a mente che spesso derivano dalle interferenze: ciò significa che potrebbe esserci qualcosa che funge da ostacolo nella comunicazione tra dispositivo mobile AirPods. Come porre rimedio?

La risposta è semplice: basta avvicinare di più il vostro iPhone (mettendolo in tasca) o allontanare tutto ciò che potrebbe contribuire al fastidio, tipo una televisione o una radio. Oppure, se gli auricolari dovessero essere collegati via bluetooth ad un pc, sarà fondamentale restare nel raggio d’azione: più sarete vicini, migliore sarà la qualità d’ascolto.

Infine, un altro possibile ostacolo potrebbe risiedere nel Wi-Fi. Pertanto, nel momento in cui riscontrate alte interferenze, cercate di allontanarvi: in alternativa, isolate le aree di alta interferenza Wi-Fi dal vostro Mac. Se tutti questi suggerimenti non dovessero risultare efficaci, allora rivolgetevi ad un centro assistenza, perché potrebbe trattarsi di un difetto delle cuffie.

AirPods: altri problemi

Come vi abbiamo detto in precedenza, il volume degli AirPods è soltanto uno dei vari problemi che possono subentrare nella fase di utilizzo. Vediamo alcuni esempi:

Stando alle recensioni web, uno dei disagi più gettonati, riguarda il fatto di non riuscire a collegare gli AirPods all’iPhone o al Mac. Nel primo caso, si può provare a disabilitare il Bluetooth attivando e disattivando la modalità aereo. Se non funziona, riavviate l’iPhone oppure ripristinate gli AirPod, sempre seguendo la procedura del disconnetti/connetti.

Anche per quanto riguarda il Mac, assicuratevi che non ci sia un problema di Bluetooth, oppure riavviate il vostro pc: Altrimenti, date uno sguardo alle guide web su come sincronizzarli manualmente (Anche su YouTube potete trovare numerosi tutorial in merito.

Se invece gli auricolari non dovessero mostrare alcun LED, allora non dovrete fare altro che ricaricarli. Per chi non lo sapesse, talvolta basta tenerli collegati al cavo giusto qualche minuto, per far sì che tornino in uno stato di carica completa.

Oppure c’è chi riscontra difficoltà nel ricaricare gli AirPods. Quando accade ciò, è importante dare uno sguardo al cavo di ricarica, valutandone il corretto funzionamento. Se l’esito dovesse essere positivo, allora controllate la porta Lightning, perché stando sempre a contatto con molti oggetti, potrebbe aver accumulato polvere, briciole e sporcizia. In tal caso, effettuate una pulizia accurata, servendovi di un oggetto molto affilato ed allo stesso tempo appuntito.

Infine, ad alcuni succede che gli AirPods si scaricano velocemente. Qui è altamente probabile che si tratti di un problema di batteria: a tal proposito, esiste un servizio chiamato AirPods Service and Repair, che vi consentirà di sostituirle (i prezzi si aggirano quasi sempre intorno alle 49 euro). Se invece dovessero essere in garanzia, allora non sarà necessario pagare nulla.

Lascia un commento