Posate in argento, come pulirle correttamente

Gli utensili che più di tutti vengono utilizzati e che purtroppo più degli altri vengono interessati da fenomeni di usura sono senza dubbio le posate. E’ importante la classificazione da fare tra le posate in acciaio e quelle in argento. Si tratta di due materiali completamente differenti e che subiscono, in maniera diversa, la corrosione del tempo. La diversa composizione delle posate ne caratterizza anche la differente reazione all’usura del tempo. Anche il valore economico, naturalmente varia a seconda del materiale che le compone. Le posate in argento si compongono di una lega di argento e rame con una percentuale di presenza argento che spesso viene riportata con uno specifico  marchio imposto direttamente sull’utensile. Le posate in argento ossidate si compongono di un metallo non particolarmente di valore come il ferro, il rame e solo successivamente viene realizzato un rivestimento di argento attraverso il processo di elettrolisi. Un’altra tecnica, invece, si compone di una copertura di argento su rame di valore superiore; si tratta di un processo molto in voga nell’Inghilterra del 700.

posate argento

Purtroppo queste determinate posate, spesso molto antiche, con il tempo vengono interessante da un processo di ossidazione. Una patina davvero antiestetica che rende sgradevoli anche degli oggetti di valore come le posate in argento. Purtroppo la corretta pulizia delle posate in argento non è un’operazione molto semplice e veloce. Innanzitutto bisogna tenere ben presente che la pulizia delle posate in argento non va fatta nelle lavastoviglie. Le temperature elevate e l’azione delle sostanze chimiche presenti nei detersivi possono danneggiare la superficie delle posate in argento.

Il sapone di marsiglia può essere un buon alleato per la salute delle forchette e dei cucchiai in argento. Il primo passo da fare è quello di pulire la parte ossidata con risciacquai di con acqua tiepida per poi trattarli con un cotton fioc imbevuto della sostanza specifica per la pulizia dell’argento mentre con uno spago sarà possibile toglierle macchie più ostinate. L’ultimo passo da fare è di  lucidare le posare con un panno di lana per poi lavarle nuovamente con il sapone di marsiglia.

Lascia un commento