6 buone ragioni per realizzare oggi il tuo sito web

Con l’arrivo di social media e marketplace, spendere per un sito web aziendale può sembrare superfluo. Vediamo assieme le 7 ragioni per le quali invece, realizzare un sito web professionale è e resta un investimento di cui non puoi fare a meno.

realizzare sito web

Realizzare un sito web nell’epoca di marketplace e social media.

Amazon, Etsy, Facebook shop e così via mettono a disposizione una serie di spazi di vendita, promozione ed interazione utili per vendere i propri prodotti e costruire la propria identità aziendale sul web. Approdare in internetè vitale per l’azienda di oggi: il digitale apre a mercati geograficamente lontani, oltre ad offrire modelli di business impossibili con una sede fisica, come il dropshipping ad esempio; inoltre, rende l’azienda più resiliente. A livello globale, su una popolazione di 7.75 bilioni di persone, la penetrazione del digitale, da qualunque dispositivo, è del 59% (4.54 bilioni di persone).

  • L’80% di questa enorme mole di utenti, ha effettuato una ricerca per acquistare un prodotto o servizio;
  • il 90% ha visitato uno store on-line;
  • il 74% ha concluso un acquisto.

Solo limitandoci al mercato italiano, considerati 60 milioni di persone, abbiamo una penetrazione di internet dell’82%, in crescita nel 2020 di quasi il 3% a Gennaio. Alcune di quelle persone, alla ricerca di qualcosa di specifico da comprare, potrebbero essere interessati proprio a ciò che avete da offrire, ed è per questo che è importante creare un sito web e mettere in atto una strategia di comunicazione digitale.

Social e marketplace devono essere funzionali a creare una brand identity forte e rimandare al sito web. Questo perché è proprio grazie ai motori di ricerca se arriveranno al sito clienti già interessati al vostro prodotto e pronti a comprare, a seconda del vostro modello di business. Per sfruttare appieno le potenzialità della SEO e delle altre branche del digital marketing però, è necessario che il sito web sia impeccabile.

Il lato tecnico deve essere perfetto; il contenuto pianificato per piacere sia ai motori di ricerca, sia agli utenti umani, che devono essere messi al centro della riflessione di content marketing; inoltre, anche la promozione va fatta in modo professionale ed oculato, per non cadere in errori grossolani.

Perché un sito web aziendale, professionale e concepito per avere un ritorno economico, assolva al proprio scopo, a prescindere dalla nicchia di mercato e dal posizionamento geografico, è opportuno che sia sviluppato e mantenuto in vita da dei professionisti. L’ideale sarebbe rivolgersi ad una web agency, che ha al suo interno diversi specialisti della comunicazione digitale, in grado di coprire i vari aspetti che concorrono al successo di un progetto nel suo insieme. In Italia, nel corso del tempo, ne sono sorte molte con una lunga e consolidata esperienza alle spalle. Un esempio è MisterSito, nata ufficialmente nel 2012: realizzazione siti web Lecce, dallo sviluppo all’ottimizzazione; social media marketing; contenuto, sono alcuni degli aspetti che potrete coprire, rivolgendovi alla stessa agenzia.

Ma perché realizzare un sito web è così importante, considerato il costo? È davvero un investimento?

Vediamo assieme perché realizzare un sito web è un investimento.

1-      È l’unica piattaforma proprietaria

Il sito web è l’unica piattaforma di proprietà dell’azienda, quindi non ci saranno limiti (oltre alla legge) a ciò che potrete inserire. Non sarete inoltre sottoposti a cambi di policies, come ad esempio potrebbe accadere su Facebook e consente di controllare i contenuti e la loro proprietà in toto.

2-      Consente di fidelizzare il cliente

Realizzare un sito web che venga posto al centro della propria strategia di digital marketing, consente di avere il controllo su tutte le fasi del funnel. Questo vuol dire che dal sito internet si possono implementare diverse strategie di fidelizzazione del cliente, che altrimenti sarebbero impossibili. Si possono infatti creare delle newsletter in target, deliziare con contenuti esclusivi, programmi fedeltà e così via.

3-      Consente di analizzare il proprio target

Abbiamo già scritto che un sito web consente di raggiungere il proprio target qualificato, grazie alla SEO. Un passo ulteriore è la possibilità di analisi: grazie a Google stesso, con Google Analytics e Google Search Console, e a strumenti di analisi SEO è infatti possibile analizzare il comportamento e le preferenze degli utenti. Questo porta a una migliore strategia di comunicazione, che porta a maggiori conversioni.

4-      Consente di ottimizzare le campagne pubblicitarie

Newsletter e sito internet consentono, tramite i look-a-like e il pixel di Facebook, di ottimizzare le campagne pubblicitarie. Questo implica una spesa minore e un pubblico più in target. Inoltre, consente di effettuare campagne di retargeting.

5-      Rafforza la brand identity

Come accennato poco su, il sito web dà la possibilità di rafforzare la brand identity, impostando il dialogo sulle direttrici decise dall’azienda stessa. Inoltre, i clienti si fideranno molto di più se ti presenterai con un sito web ben strutturato e su cui è piacevole interagire. Linea grafica e tone of voice saranno decise completamente da te. Un sito web può rafforzare l’autorevolezza, dimostrando competenza nel settore di riferimento.

6-      Consente il dialogo diretto con il cliente

News, avvicendamenti, comunicazione di crisi: tutto può passare dal sito web, impostando un contatto diretto con il cliente. I contenuti devono fornire un valore all’utente ed essere costantemente aggiornati.

Realizzare un sito web ed implementare una strategia di digital marketing integrata non è una cosa che si possa improvvisare. Entrambe queste operazioni hanno un costo, ma consentono anche un ritorno economico non indifferente, aprendo a mercati geograficamente lontani ed opportunità impossibili da cogliere senza la rete. Per questo, è opportuno rivolgersi a dei professionisti, come le web agency.

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