Umidità, come eliminare la macchie dalle mura di casa

Un problema che riguarda un numero sempre maggiore di abitazioni consiste nelle fastidiose macchie di umidità. A provocare queste fastidiose macchie possono essere vari elementi. Si va dalle perdite di acqua, alla rottura di tubature alla condensa; insomma sono davvero tanti i fattori che possono portare all’insorgenza di questo problema. Molto spesso le macchie possono peggiorare con il tempo ampliandosi fino ad interessare un’area molto vasta di una stanza. Molto spesso per combattere queste macchie si utilizza una passata di vernice, un’imbiancatura che spesso può risultare del tutto insufficiente per eliminare il problema che, anzi, si ripropone dopo poche settimane con la stessa gravità. Il motivo per cui le macchie ricompaiano quasi subito è da ricondurre ai minerali; degli elementi che possono oltrepassare le vernice, senza nessun tipo di problema.

muro umidità

Quello di cui c’è bisogno è quindi un metodo che possa portare all’eliminazione della macchie di umidità in modo permanente. Uno dei prodotti che risulta essere di maggiore aiuto quando si tratta di cancellazione della macchie di umidità dai muri è la candeggina. Per apporre questo prodotto sulla superficie della parete è utile riempire uno spruzzino. La quantità di candeggina da spruzzare al di sopra della macchia deve essere abbondante. A questo punto non si dovrà far altro che aspettare che la sostanza agisca eliminando la macchia dalla parete in maniera del tutto autonoma. Bisogna fare attenzione che la sostanza non emani vapori dannosi alla nostra salute per questo motivo è essenziale portare delle mascherine che proteggano le vie aeree. 

In alcuni casi potrebbe accadere che la macchie di umidità risultino di dimensioni troppo estese; a quel punto l’applicazione della candeggina deve essere seguita da una tinteggiatura. La pitturazione deve essere effettuata sempre a seguito di un processo di di bonifica della parete. Per effettuare una corretta eliminazione delle macchie di umidità più grandi dalle pareti bisogna utilizzare dei prodotti chimici specifici. Questi prodotti possono essere trovati in qualsiasi negozio di ferramenta o bricolage. La pittura da utilizzare deve essere preferibilmente quella a calce, adatta ad impedire il ripetersi delle macchie.

Lascia un commento