Sverniciare mobili: le tecniche migliori

Avere un vecchio mobile in casa in condizioni non proprio ideali può rappresentare un problema. Molto spesso il legame affettivo che lega il proprietario con un mobile o il suo stesso valore, rende impossibile buttarlo. Ma rinnovarlo è possibile. Bastano pochi passi per rendere un vecchio mobile da buttare, in un nuovo accessorio per la propria casa. Il primo passo per ridipingere è, senza dubbio la sverniciatura. Il preciso obbiettivo di questo passaggio è quello di eliminare dal mobile i vecchi strati di pittura facendo riemergere lo strato di legno nudo. Si tratta di un’operazione davvero difficoltosa e da realizzare con la massima attenzione. Nel caso in cui il vecchio strato di pittura non sia adeguatamente eliminato, infatti, la nuova vernice applicata potrebbe rigonfiarsi fino a staccarsi del tutto.sverniciare mobili

Il processo di riverniciatura dei mobili è uno dei più delicati ed invasivi per questo motivo è da evitare usare questo tipo di trattamento su mobili antichi o di particolare pregio che potrebbero essere danneggiati da una serie di interventi da mani inesperte. Uno dei metodi più utilizzati per la sverniciatura del mobile è quella realizzata con la carta vetrata. Si tratta di un intervento manuale e poco invasivo. Per l’utilizzo della carta vetro è indispensabile l’utilizzo di una tipologia di grana grossa all’inizio e poi una sottile per le rifiniture.

Sverniciare con questa tecnica richiede un intenso lavoro manuale, ma il vantaggio maggiore è il mancato utilizzo di agenti chimici. La soda caustica, ad esempio, è una delle sostanza che posso essere utilizzate per sverniciare i mobili. Si tratta di un’operazione da realizzare all’aria aperta per evitare la respirazione di agenti chimici. Dopo aver mescolato la soda con acqua si potrà passare la sostanza sul legno con un listello con al margine dei pezzi di stoffa. Lo sveniciatore chimico è uno dei metodi più utilizzati: si tratta di una soluzione da applicare solo in ambienti esterni. Il passaggio dello sverniciatore deve essere seguito da una spatola che aiuta ad eliminare le tracce della vecchia pittura.

Lascia un commento