Come disinfestare la casa dai topi

Uno dei veri e propri incubi che riguardano soprattutto coloro che si trovano ad abitare zone di campagna è l’invasione dei topi. I fastidiosi roditori possono essere un problema molto grave per chiunque vista la loro naturale predisposizione a moltiplicarsi. Insomma dove si trovano uno o due topi, dopo poche settimane possono essere presenti anche decine di roditori che girano per la propria abitazione. A quel punto una disinfestazione è quanto mai necessaria. I topi, infatti, possono essere veicoli per numerose malattie soprattutto se vengono ad essere in contatto con gli alimenti conservati in giro per casa.

topo

Sono tante le tecniche che possono portare a liberarsi completamente da questi roditori, anche attraverso metodi “fai da te”. Nel caso in cui la presenza di topi venga avvistata in una casa di campagna, magari chiusa da tempo, è probabile che la presenza di roditori si sia già moltiplicata all’interno dello stabile, visto tutto il tempo che hanno avuto a disposizione per moltiplicarsi. In questo caso uno dei metodi che si può mettere in campo per sbarazzarsi dei topi è quello della colla. Quest’ultima deve essere accompagnata, nel centro, con un pezzo di formaggio. L’applicazione della colla deve avvenire nei pressi di un buco o di una qualsiasi apertura o nella aree della casa maggiormente indiziate per la presenza di roditori. 

La colla non dà scampo ai topi che, una volta caduti in trappola, sono del tutto impossibilitati a muoversi. Un altro metodo utilizzabile è quello della caramella avvelenata che deve essere apposta in una delle aree dove la presenza dei topi è costante. Anche questo metodo è molto efficace visto che i roditori, appena cominciano a rosicchiare la caramella, rimangono letteralmente stecchiti dal potente veleno di cui è imbevuta. Quest’ultimo metodo è particolarmente sconsigliato a chi ha bambini piccoli o animali domestici in casa.

Lascia un commento