Assistenza Caldaie: come riparare una caldaia


La riparazione di una caldaia è un lavoro lungo e complesso, ma non tutte le riparazioni richiedono l’intervento di un tecnico esperto. Sono tante le riparazioni che possono essere realizzate da chiunque con un minino di attenzione mentre attraverso una precisa manutenzione delle caldaie possono essere evitati molti problemi che di solito richiederebbero l’intervento di un tecnico specializzato. Per una riparazione fai da te il primo passo da effettuare è quello di leggere con attenzione un libretto d’uso dell’impianto di riscaldamento.

Assistenza Caldaie

La caldaia a metano è una delle più diffuse esistenti per il riscaldamento delle abitazioni. Questa tipologia di caldaia è anche spesso soggetta a problemi ed anomalie che potrebbero richiedere l’intervento di un tecnico specializzato, con i costi del caso. Come detto uno dei modi migliori per evitare problemi è quello di realizzare degli interventi di manutenzione ordinaria. Uno dei componenti da tenere sotto controllo sono le pompe di ricircolo. Il calcare è uno dei principali nemici della salute della caldaia perciò un’azione di prevenzione rispetto all’insorgenza di questo elemento può essere uno dei segreti per evitare rotture. Nel caso di insufficienza di calore sviluppato, il primo provvedimento da prendere è quello di spegnere e riaccendere la caldaia.

Capire dove è localizzato il problema che impedisce il funzionamento del dispositivo è senza dubbio il primo passo per risolverlo. Se anche dopo aver spento e riacceso la caldaia si nota che il malfunzionamento continua, allora è il caso di controllare la valvole. Nel caso in cui il funzionamento di queste ultime è del tutto normale allora bisogna verificare la pressione dell’acqua. Se la valvola si apre normalmente e la pressione dell’acqua è nei cardini della normalità, bisogna controllare il pressostato. Quest’ultimo elemento è soggetto all’usura quindi è ricorrente che i problemi della caldaia siano causati da questo dispositivo. La sostituzione del pressostato ha un costo di circa trenta euro.

Centri Assistenza Caldaie in Italia

AccorroniArcaArdesArgoclimaAristonAtagBalturBaxiBerettaBiasiBongioanniBuderusChaffoteauxClivetCosmogasCoster – CT Pasqualicchio – EcoflamEdilkamin – Fer – FerroliFontecalGallettiGruppo ImarHeizer – Helios Tecnology – Hermann – Ici – Immergas – Irsap – Italkero – Joannes – Junkers – L’Artistico – Lamborghini – La Stufa Bergamasca – Lincar – Nordica Extraflame – Palazzetti – Radiant – Ravelli – Rhoss – Riello – Rinnai – Robur – Sant’Andrea – Saunier Duval – Savio – Sideros – Sime – Step Clima – Sylber – Tecnoclima – Thermital – Thermorossi – Unical – Vaillant – Viessmann – Westen