Caldaia, ecco cosa cambia da settembre

Sono tante le novità previste per il prossimo mese per tutti  gli impianti termici. Nuove norme per quanto riguarda l’etichettatura energetica e per la progettazione compatibile sono previste dalle normative dell’Unione Europea con l’entrata in vigore dei regolamenti specifici. E’ il 26 settembre la data nella quale scatterà l’obbligo di adeguarsi alle nuove normative. In sostanza si tratta di apporre delle specifiche etichette in grado di fornire tutte le indicazioni sulle prestazioni energetiche dei vari dispositivi, la quantità di emissioni, la potenza sonora ed alcune informazioni più strettamente tecniche. Il tutto andrà a favorire la realizzazione di quei dispositivi realizzati seguendo i dettami imposti dall’Ue dotati di un maggiore livello di efficienza.

Caldaia

Questi dispositivi, da tempo venduti anche nel nostro paese, avranno una diffusione ben maggiore con l’entrata in vigore di queste regole. Le caldaie a condensazione, il solare termico, pompe di calore sono solo alcuni degli esempi di prodotti capaci di garantire un maggiore livello di efficienza, di sicurezza e di rispetto dell’ambiente. Un’altra categoria di prodotti la cui diffusione aumenterà con il corso del tempo, saranno i vari dispositivi ibridi e di termoregolazione evoluta. 

Una buona notizia per l’ambiente, la sicurezza ed anche per il mercato italiano da sempre leader nella produzione di questa particolare tipologia di prodotti, come in tutti i dispositivi ad alta efficienza energetica e nelle foti rinnovabili, settore nei quali competiamo a stretto contatto con la Germania. Un ruolo di monitoraggio sulla reale veridicità delle etichette apposte sarà svolto dall’Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile la quale ha già svolto un ruolo non di secondo piano nella realizzazione delle nuove normative. Il prossimo passo, sicuramente non trascurabile, dovrà essere realizzato dagli operatori del settore che dovranno avere le giuste competenze per effettuare l’installazione delle caldaie e nella comunicazione efficace ai vari utenti dell’utilità delle modifiche realizzate.

Lascia un commento