Pulire la casa con prodotti naturali

Volete un’alternativa sicura, economica ed ecologica ai soliti detersivi per la casa e gli indumenti? Potete prepararli in casa, usando ingredienti semplici e naturali che si rifanno ai metodi della nonna, sempre efficaci e di grande effetto. Prendete nota dunque e scoprite alcuni dei segreti per igiene e bucato totalmente home-made.  Cominciamo dal più classico dei detergenti casalinghi, il detersivo liquido al sapone di marsiglia. Per prepararlo occorre:
230 gr. di sapone di Marsiglia naturale grattugiato; 2 tazze di bicarbonato di sodio ed acqua.

detersivi
Dopo aver grattugiato il sapone, mettere una casseruola con un litro e mezzo d’acqua a fuoco medio. Aggiungere lentamente una manciata di sapone, aspettando che si sciolga prima di aggiungere le parti successive. Mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere il bicarbonato di sodio, finché il preparato non si addensi. Versare il in un secchio con un litro di acqua precedentemente riscaldata e mescolare. Aggiungere altri 3 litri e 1/2 d’acqua, mescolando continuamamente. Farlo riposare per una notte e versare il composto in un flacone e conservarlo. Usare 60 ml di detergente ad ogni lavaggio.

 

Uno dei detersivi considerati “naturali” è il succo di limone. Questa sostanza può essere particolarmente utile per combattere i cattivi odori della lavastoviglie. Gli ingredienti sono 4 limoni; 200 gr di sale; 400 ml di acqua; 100 ml di aceto bianco.  Il primo passo è tagliare i limoni in quattro/cinque pezzi, privandoli dei semi. Frullarli a lungo insieme a un po’ di acqua e di sale. Versare il composto in una pentola, aggiungere acqua e aceto e far bollire per circa dieci minuti, mescolando senza far attaccare la poltiglia sui bordi della pentola. Una volta che ha raggiunto la giusta consistenza densa, mettere il preparato (se è ancora caldo è meglio) in vasetti di vetro e capovolgerli: in questo modo il detersivo si conserva più a lungo. Bastano solo due cucchiai da minestra di questo detersivo ad ogni carico.

Lascia un commento