Ampliamento interno a Geoweb: non solo visure catastali

Geoweb è una società nata per iniziativa del Consiglio Nazionale dei Geometri, con lo scopo di sviluppare e diffondere servizi di IT rivolti ai professionisti. Recentemente ci sono stati dei cambi al vertice della società, con l’elezione di un nuovo Amministratore delegato e la proposta di arricchimento dei servizi offerti, fra cui la consultazione di visure catastali.

visure catastali

 

Novità

Tra le novità introdotte con questo nuovo “capo” ci sono:

  • Un maggior interesse per le nuove tecnologie cartografiche e per l’adozione d’innovativi processi di data governance.
  • Aumento della diffusione d’informazioni e conoscenze fra gli iscritti.
  • Inclusione di altre categorie professionali.

Questi sono i punti d’interesse per il nuovo A.D., che viene dal settore di Ricerca e Sviluppo dell’azienda del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il suo vice è un membro del Consiglio nazionale dei geometri.

Profili

Il curriculum del nuovo Amministratore delegato è quello di un laureato in ingegneria elettronica, specializzato in cartografia e tecnologie satellitari, in processi di gestione dei dati, oltre ad aver lavorato per molto tempo con programmi della Commissione Europea per la ricerca (v. Horizon 2020). Ci sono state, poi, altre nuove entrate nel consiglio di amministrazione per il periodo 2015-2017, ammesse dall’assemblea della società di servizi telematici per i professionisti.

Il futuro

Con questo nuovo C.d.A. si attende un arricchimento del valore aggiunto tecnologico dei prodotti e dei servizi Geoweb, anche tramite una maggiore collaborazione con il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Sogei (che controlla Geoweb per il 40%). Si tratta di temi come cartografia evoluta, preciso posizionamento satellitare, misurazioni topografiche, processi di data governance, con lo scopo di dar maggior valore al patrimonio informativo esistente.

Servizi

Il tutto è pensato e predisposto per fornire ai professionisti nuovi servizi, oltre a quelli già disponibili:

  • Collegamento ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, con richiesta di visure catastali, ispezioni ipotecarie e atti di aggiornamento.
  • Corsi di aggiornamento in e-learning.
  • Fatturazione elettronica.
  • Processo civile telematico.
  • Accesso ai dati del PRA, ovvero al registro delle targhe automobilistiche.

Ampliamento dei destinatari

Il nuovo presidente della società ha dichiarato le intenzioni del gruppo di allargare il proprio pubblico, coinvolgendo più categorie professionali, oltre a quella dei geometri, per fare in modo che possano scegliere i prodotti della società di servizi.

A questo scopo, sembrerebbe particolarmente funzionale l’introduzione di una politica tariffaria che favorisca la circolazione dei servizi telematici fra gli iscritti, soprattutto considerando la delicata situazione economica in cui versa il mercato.

Lascia un commento