Serramenti, come scegliere gli infissi a risparmio energetico

Per ogni casa che si rispetti, investire su un buon tipo di finestra è fondamentale, specie se si desidera limitare i consumi. In commercio, esistono vari prodotti che garantiscono un’ottima qualità performante. Per agevolare la scelta sugli infissi, occorre badare sia al vetro che al tipo di telaio. Se intendete sostituire i vostri vecchi serramenti, approfittando delle agevolazioni fiscali, prediligete modelli che presentino i valori di trasmittanza termica a norma di legge, in base alle zone geografiche. Già, ma cos’è la trasmittanza termica?

serramenti

E’ il valore che stabilisce la capacità di un elemento isolante. I valori bassi indicano le prestazioni migliori. Tecnicamente, viene espressa in watt su metro quadrato per grado Kelvin e viene rappresentata dalla lettera U, che sta ad indicare il flusso di calore medio al metro quadro di superficie, passante per una struttura che separa due ambienti aventi temperatura diversa. (Ambiente interno ed esterno, ad esempio). Dunque l’elemento Uw indica la media pesata tra la trasmittanza termica del telaio Uf e della parte vetrata, rappresentata da Ug. Di norma, è il materiale a determinare la tenuta termica degli infissi.

Una teoria che però è stata ormai sdoganata: si possono infatti ottenere buone performances persino nel caso in cui il materiale utilizzato presenti una conduttività alta. Tutto questo è possibile grazie ad appositi accorgimenti, creati per dare a ciascun materiale valori ottimali in termini di prestazioni. Uno di questi è il sistema di microaerazione, si tratta di un’apertura di pochi millimetri, che non solo evita la formazione di condensa, ma favorisce anche il ricambio d’aria negli ambienti. Un altro metodo molto efficace è la ventilazione integrata nel telaio, costituita da piccole grate di aerazione presenti sia nella parte esterna che interna della finestra, la quale favorisce il ricambio d’aria a finestra chiusa senza disperdere calore, garantendo così il risparmio energetico.

Lascia un commento