Pulizia delle piastrelle, come pulire le vie di fuga

Una delle maggiori imperfezioni che caratterizzano i nostri bagni è senza dubbio lo sporco che si annida tra le fessure delle piastrelle. Dalla polvere all’umidità fino alla muffa, le cause della sporcizia nelle fughe dei pavimenti nel bagno possono essere davvero tante. Ma sono davvero tanti i metodi per riuscire a liberarsi della sporcizia, anche in questi piccolissimi spazi. Purtroppo le normali operazioni di pulizia non sono sempre in grado di eliminare lo sporco nelle piccole fessure tra le piastrelle. E’ di fondamentale importanza, ad esempio, controllare in maniera accurata la natura dello sporco che si annida nelle piccole fessure. A seconda del differente materiale, infatti, sarà necessario usare sostanze differenti per ottenere un’ottima pulizia delle fughe.

via di fuga piastrelle

Uno delle sostanze usate con maggiore frequenza per una corretta pulizia delle fughe, è il bicarbonato. Quest’ultimo va aggiunto in acqua calda, può rappresentare un’arma efficiente contro lo sporco nelle vie di fuga nel bagno. Questo prodotto, però, è efficace nel solo caso in cui lo sporco non sia eccessivo. Attraverso l’utilizzo di una piccola spugnetta, imbevuta della sostanza, la soluzione potrà essere applicata sullo sporco con sufficiente energia cercando di penetrare più a fondo possibile tra le piastrelle.

Nel caso in cui lo sporco risulti essere molto resistente, è utile usare uno spazzolino da denti o anche una spazzola di dimensioni maggiori. Una volta strofinato la superficie, si può passare con un detergente così da eliminare eventuali piccoli residui di sporco. Anche l’acqua ossigenata può essere utile per la pulizia delle vie di fuga tra le piastrelle. Per una pulizia ottimale, è possibile acquistare quella a centotrenta volumi. Dopo aver indossato dei guanti, il prodotto va applicato direttamente sulla superficie della vie di fuga o imbevendo una spugnetta. Il tutto va ripassato successivamente con uno straccio ed acqua calda. Un’ulteriore miscela per eliminare lo sporco tra le piastrelle è quella formata da fecola di patate e acqua ossigenata. Attraverso l’aggiunta di due cucchiai di fecola in  bicchiere di acqua ossigenata, si potrà ottenere un prodotto particolarmente adatto per combattere lo sporco.

Lascia un commento