Piastrelle per la cucina, quali colori scegliere

La scelta delle piastrelle per le pareti della cucina è sicuramente importante per lo stile che si vuole dare alla propria casa. Sono tanti gli abbinamenti e gli effetti che possono donare alla propria abitazione un tocco di eleganza. Tutto dipende dall’effetto che si vuole dare alla propria casa, dal proprio budget o dalle dimensioni della propria casa. Uno degli effetti maggiormente di moda è quello contemporaneo composto da una serie di contrasti tra i vari elementi: tra i mobili ed il pavimento ad esempio. Nel caso in cui il pavimento ha una colorazione molto scura, si può scegliere delle piastrelle di colore chiaro, o il contrario.

piastrelle cucina

Uno dei più gettonati è l’effetto legno. Si tratta di una particolare colorazione delle mattonelle, nel caso in cui non si voglia apporre il classico parquet molto delicato e facilmente danneggiabile nella cucina. Le ceramiche effetto legno si sposano bene con i mobili di colorazione molto chiara o con un pavimento bianco. La colorazione mattone è un’altra possibile soluzione per coloro che vogliono dare un effetto “cotto” alla propria cucina, ma anche un tocco di rustico. Questo tipo di piastrelle hanno spesso delle geometrie con decori che vengono collocati a distanze prefissate, per dare un suggestivo effetto alla propria cucina. Anche il grigio è molto indicato per chi vuole seguire le mode più in voga.

Si tratta di una colorazione molto elegante che si sposa molto con le pareti di colore bianco o con mobili dalle colorazioni neutre. Nel caso in cui si vuole dare un effetto di accoglienza l’ideale è di scegliere piastrelle con lo stesso colore del pavimento. I colori, in questo caso, dovranno essere solo i neutri e non molto forti così da dare un effetto rassicurante. Nel caso in cui le dimensioni della cucina siano davvero risicate, è utile apporre piastrelle di colore bianco per dare un senso di maggiore spazialità.

Lascia un commento