Pannelli fotovoltaici: tra 15 anni i prezzi saranno dimezzati

Il costo dell’installazione dei pannelli fotovoltaici sta diminuendo sempre di più nel corso degli anni. La tendenza alla diminuzione delle spese per la realizzazione di un impianto fotovoltaico rimarrà inalterata anche nei prossimi anni. E’ del 50% la diminuzione del costo del fotovoltaico dal 2010 ad oggi e si dimezzerà ulteriormente prima del 2030. A rivelarlo è il European Photovoltaic Technology Platform, l’ente specializzato nel settore che ha dichiarato come il settore delle energie rinnovabili ed in particolare il segmento dell’energia fotovoltaica, registrerà un notevole calo dei costi nel corso dei prossimi anni, entro il 2030.

fotovoltaico

Il calo del prezzo porterà in Europa il costo totale per l’installazione dei pannelli all’attuale costo di ingrosso. Di conseguenza il calo riguarderà anche il costo dell’energia elettrica che nei paesi dell’area Euro potrebbe essere, nei prossimi anni, inferiore di una percentuale che va dai trenta punti percentuali ai cinquanta. La tendenza al calo è ormai confermata da anni, basti pensare che dal 2009 il deprezzamento degli impianti fotovoltaici è stato del 75%.

I costi dei cosiddetti BOS cioè dei  vari componenti scenderanno, invece, del del 35%, portando ad una spesa totale inferiore del 45% ,mentre sarà del 30% il calo dei costi operativi. Il tutto avverrà nel caso la tecnologia resterà, più o meno la stessa, mentre in caso di rivoluzioni tecnologiche, le cose potrebbe cambiare con prezzi ancora più bassi. I calcoli sono stati realizzati in base ad un miglioramento costante dell’efficienza, dell’ottimizzazione della manutenzione da procedure operative più snelle. I vari dati dell’ente saranno presentati nel corso dell’evento  “Competitiveness, Soft Costs and New Business Cases for PV” che si terrà lunedì 14 settembre ad Amburgo in Germania. Il dimezzamento dei costi dell’impianto fotovoltaico sarà un ulteriore incentivo all’installazione dei pannelli, anche nei paesi nei quali questa tecnologia, fino ad ora, non è del tutto decollata come appunto l’Italia, paese che ad oggi presenta le bollette della fornitura elettrica tra le più care in Europa.

Lascia un commento