Noleggio stampanti per costo copia: perché conviene a PMI e studi professionali


Quando si leggono i preventivi di noleggio stampanti per aziende, ci si imbatte spesso nella dicitura “per costo copia”. Che cosa significa, quali effetti ha sul canone di noleggio e a quali realtà professionali conviene? Facciamo chiarezza su questi dubbi.

L’identikit tipo delle aziende che si affidano al noleggio stampanti con formula costo copia include soprattutto PMI e studi professionali. Non è un caso. Ecco perché e quali sono i vantaggi di questa soluzione molto gettonata tra gli operatori del noleggio multifunzione aziendale.

Come controllare i costi di stampa con il noleggio stampanti pcc

Il noleggio stampanti è un’alternativa molto gettonata per evitare l’investimento iniziale per macchine costose e in un certo senso ancora di nicchia ma anche per liberarsi dal pensiero della manutenzione dei dispositivi tecnologici (senza rischiare interruzioni nel processo di stampa) e per approfittare dei vantaggi fiscali previsti. Ma non tutti i servizi di noleggio sono uguali: nel mettere a confronto i preventivi non bisogna guardare solo al canone e all’affidabilità dell’operatore, due aspetti sicuramente fondamentali, ma anche alla formula proposta e ai servizi inclusi.

Il noleggio stampanti per costo copia (pcc) prevede l’installazione della multifunzione, l’assistenza e un numero di copie (in b/n o a colori) calcolato sulle stime di stampa dell’attività. Eventuali copie extra che superino questa soglia si conteggiano a parte. Si tratta quindi di una formula particolarmente indicata per PMI e studi professionali che, salvo il caso di eventi particolari, difficilmente hanno volumi di stampa diversi di mese in mese e quindi possono fare una stima piuttosto accurata anche nel lungo periodo. Il servizio di noleggio stampanti pcc può essere richiesto per un solo dispositivo o per un parco macchine composto da più elementi. Per grandi linee possiamo paragonare questa formula contrattuale a quelle della telefonia mobile con minuti inclusi.