Isolamento termico, i prodotti più adatti

Un corretto isolamento termico è il primo passo per chi vuole abbattere i costi del riscaldamento domestico nei mesi invernali e proteggersi dal caldo in estate. Ma spesso i costi per la realizzazione di un cappotto termico possono risultare davvero eccessivi. Non tutti sanno che per proteggere le proprie abitazioni dalle temperature esterni possono essere utilizzati degli appositi sistemi che, con costi minori, possono portare a risultati davvero soddisfacenti. Il freddo nelle case proveniente spesso dagli involucri come il tetto, le pareti perimetrali o gli stessi pavimenti, tutte componenti della nostra casa che possono rappresentare dei veri e propri punti deboli per coloro che vogliono avere una casa sempre protetta dal freddo e dal caldo esterni.

casa

Si chiama isolamento ad insufflaggio e rappresenta una soluzione ideale per coloro che vogliono raggiungere l’isolamento termico, senza eccessivi costi. Si tratta di una speciale lana che viene inserita all’interno della pareti di colore bianco. Si compone di una speciale sostanza in vetro riciclato e senza resina. Questo materiale è utilizzato appositamente per l’isolamento ad insufflaggio. I vantaggi di questa soluzione sono davvero tanti: è sicuramente un materiale del tutto semplice da applicare.

La lana di vetro offre, inoltre, una significativa protezione acustica oltre che termica. Ma è il risparmio energetico il valore aggiunto di questo materiale che isola completamente le mura o le intercapedini nelle quali viene inserita. Questo materiale risulta, inoltre, notevolmente resistente anche al fuoco. Il costo della lana di vetro è davvero basso per le prestazioni che garantisce. Bastano solo dodici sacchi di materiale per isolare un interno appartamento dalle dimensioni totali di ben cento metri quadrati. Basta un intercapedine di soli dieci centimetri per isolare completamente un’abitazione. Insomma si tratta di un piccolo investimento che può ripagare l’utente, in termini di risparmio energetico, nel giro dei primi quattro anni.

Lascia un commento