In arrivo il fotovoltaico low cost

Uno dei problemi che frena maggiormente un utente indeciso sull’opportunità di installare un impianto di pannelli fotovoltaici sulla propria abitazione, sono i costi. Le somme da pagare per una strutture del genere sono spesso proibitive e non sempre vengono ripagate in breve tempo con i risparmi in bolletta, ma una nuova invenzione potrebbe cambiare radicalmente le carte in tavola. Si chiama Helio 100 ed è un dispositivo che si compone di tanti specchi che seguono il percorso del sole immagazzinando l’energia per raccoglierla in un solo punto. Con questo sistema l’energia elettrica, quindi, viene inviata immediatamente all’utenza con un risparmio notevole.

fotovoltaico

Il team di ricercatori, ha ricevuto notevoli apprezzamenti nel settore tanto da ricevere un’importante borsa di studio da parte dell’Innovation Tecnology Agency che ha commissionato agli studiosi la realizzazione di un impianto di pannelli fotovoltaici dalla potenza di ben 100 KW che dovrà essere realizzato entro la fine del mese prossimo. La tecnologia ideata prende il nome di “impianto di concentrazione” e potrebbe portare il mondo delle tecnologie rinnovabili in una strada del tutto nuova. I ricercatori dell’università sudafricana possono quindi  replicare il tentativo di un altro istituto di ricerca che, alcuni anni fa, provò a realizzare un impianto del tutto simile, senza riscontrare i risultati sperati; a tentare l’impresa fu una certa Google.

Quello che appare chiaro che Helio 100 potrebbe rappresentare un’innovazione epocale per il mondo dell’energia rinnovabile. Con l’abbattimento dei costi l’installazione del fotovoltaico potrebbe conoscere un vero e proprio boom che in alcune parti del mondo, come anche in Italia, viene ad essere ostacolato dalla mole di investimenti che non sempre è sopportabile per tutti. Intanto l’evoluzione della tecnologia, nel campo dell’energia fotovoltaica, non conosce fine. Sono davvero tante le nuove innovazioni che sempre più frequentemente si propongono sul mercato facilitando la vita degli installatori e dell’utenza. Insomma mai come oggi l’energia del sole rappresenta l’energia del futuro.

Lascia un commento