In arrivo il fotovoltaico “domestico”

Lo sviluppo degli impianti fotovoltaici non sembra arrestarsi. Nuovi studi ed invenzioni rendono sempre più appetibile l’utilizzo di questa determinata tecnologia sui tetti delle nostre case. Ma in un futuro, non proprio lontano, l’installazione dei pannelli in grado di trasformare l’energia del sole in elettricità potrebbe avvenire anche in aree della nostra casa del tutto inaspettate. Si tratta delle “case solari” e sono delle abitazioni che potranno sfruttare la luce dei raggi solari anche all’interno. Il funzionamento dei vari elettrodomestici, ma anche la ricarica degli smartphone potrà avvenire con dei piccoli pannelli che saranno installati sulla superficie dei dispositivi.

fotovoltaico

Numerose ed interessanti invenzioni sono state mostrate nel corso di Inter Solar, la kermesse della tecnologia solare che si è svolta a Monaco di Baviera, nel mese di giugno. Il fatto che all’interno della manifestazione ben due premi su tre siano andati a dei dispositivi di uso domestico rende efficacemente l’idea di quale direzione abbia preso lo sviluppo della tecnologia solare nel 2015. Le due compagnie sono la tedesca Kostal e l’americana Aquion Energy. Entrambe le aziende hanno messo a punto delle tecnologie davvero interessanti: una batteria composta da ioni di litio con gli inverter ed in grado di effettuare un controllo dei consumi è stata quella presentata dalla prima mentre la Aquion Energy si è contraddistinta per la batteria Aqueous Hybrid Ion il cui funzionamento è integralmente basato su tecnologie in grado di produrre un impatto ambientale davvero minimo.

Da sottolineare anche la compagnia Tesla che ha presentato una batteria agli ioni di litio che è in grado di immagazzinare una quantità di energia fino a 10 kW, per soddisfare tutte le esigenze della abitazione. Il dispositivo sarà in grado di rendere la casa in cui verrà installato del tutto autosufficiente con spese sempre minori. La batteria sarà disponibile già dal 2016 sul mercato ad un costo di 3.500 euro.

Lascia un commento