Fotovoltaico, Google Maps indicherà i tetti adatti

Una nuova funzione di Google può rappresentare un valido aiuto per i tanti che stanno pensando di installare un impianto fotovoltaico sui tetti delle proprie abitazioni. Si chiama Project Sunroof e fornisce tutte le informazioni necessarie per l’installazione di un impianto fotovoltaico e soprattutto dice al proprietario i vantaggi e gli svantaggi di ogni abitazione. Lo scopo principale del programma è quello di aiutare i tanti indecisi che ancora non sanno se installare un impianto fotovoltaico e soprattutto i pro ed i contro del sistema.

project sunroof

Sono tanti i dubbi che possono attanagliare un proprietario di un’abitazione. I costi che si andranno ad affrontare, ad esempio sono un freno importante anche per i più entusiasti. L’investimento iniziale può essere anche gravoso ed è quindi essenziale che il proprietario dell’abitazione sappia, con certezza, dei guadagni che potrà ricavarne in futuro. Uno dei timori, ad esempio, può riguardare una eventuale insufficiente produttività dell’impianto, non in grado di ripianare le ingenti somme investiti inizialmente. Proprio per risolvere queste problematiche, Big G ha pensato di realizzare questo servizio che, in pochi istanti, è in grado di fornire all’utente tutte le informazioni necessarie per dare un’idea più chiara possibile dell’investimento che si sta per affrontare, con i costi ed i benefici che ne deriveranno.

Il funzionamento è estremamente semplice e prevede l’inserimento iniziale dei dati della propria abitazione quali l’indirizzo. Una volta che Google è riuscito ad individuare la struttura, ne monitora le varie caratteristiche. A questo punto Il sistema, attraverso una breve analisi, riesce a rilevare la durata dell’esposizione al sole di un eventuale impianto fotovoltaico, individuando anche la presenza di eventuali oggetti che possano impedire ai raggi solari di colpire i pannelli installati facendo ombra come alberi, altre abitazioni ecc. Una volta elaborato il tutto, Project Sunroof sarà in grado di calcolare con precisione il risparmio sulla bolletta, l’entità dell’investimento e la quantità di pannelli da installare.

Lascia un commento