Fotovoltaico, con le finestre che assorbono i raggi solari

L’evoluzione dell’energia rinnovabile non si ferma mai. Il fotovoltaico, ad esempio, essendo una delle fonti di energia più utilizzate nel mondo, sta vivendo un periodo di forte evoluzione. L’ultima trovata dei ricercatori appare quanto mai interessante per avere una buona quantità di energia elettrica pulita e senza particolari ingombri, direttamente dalla propria abitazione. Lo studio, per metà italiano e per metà americano, ha visto la collaborazione dell’Università di Milano Bicocca con il National Laboratory di Los Alamos negli Stati Uniti. Si tratta di speciali finestre che sono in grado di catturare i raggi del sole e produrre energia per l’abitazione nella quale sono installate.

fotovoltaico

La struttura si compone di alcuni pannelli in plexiglass ricoperti da piccole strutture di semiconduttori che trasmettono l’energia immagazzinata agli angoli della finestra dove verrà trasformata in energia elettrica che potrà essere utilizzata per i vari apparecchi presenti all’interno dell’abitazione. Uno dei punti di forza di questa struttura è nella composizione dei conduttori che sono formati da metalli non pesanti e quindi non inquinanti al contrario dei classici apparecchi fotovoltaici che sono spesso dotati di conduttori composti da cadmio e piombo, ma ci sono anche gli svantaggi. 

Le molecole organiche fluorescenti che vengono utilizzate all’interno di queste finestre fotovoltaiche mostrano pesanti limiti di efficienza rispetto alle normali strutture. Solo una parte dello spettro solare può essere assorbito da questi elementi e non riassorbono la loro stessa luminescenza. L’applicazione della tecnologia potrebbe essere davvero varie. Si pensa, ad esempio, ad una futura applicazione sui più grandi grattacieli presenti negli Usa con una produzione di energia elettrica in grado di rifornire centinaia di appartamenti. Intanto la ricerca sul tema del fotovoltaico non si ferma, sono davvero numerose le nuove tecnologia ideate negli ultimi mesi a partire da Google che ha deciso di mettere a disposizione dell’utente un servizio in gradi di fornire tutte le informazioni necessarie riguardo la realizzazione di un impianto su ogni singola abitazione.

Lascia un commento