Come trasformare una vasca in doccia

Possono essere davvero tanti i motivi che ci spingono a trasformare una vasca da bagno in doccia. Questioni soprattutto di comodità e praticità possono spingere alla trasformazione, ma anche per le persona che hanno problemi a deambulare entrare in una vasca può risultare una vera e propria impresa. Con l’arrivo delle temperature particolarmente alte della bella stagione una rinfrescante doccia può risultare davvero molto più piacevole di una vasca.

Trasformare vasca in doccia

La velocità con cui ci si può lavare con una doccia è davvero impareggiabile e per questi ed altri motivi, molte persone si sono convinte di fare questa “sostituzione”. La trasformazione della vasca da bagno in un vano doccia è un’operazione che può essere fatta da un’apposita ditta edile che realizzerà il lavoro nei tempi previsti, ma con costi che talvolta possono risultare davvero elevati. Per risparmiare ed ottenere un risultato comunque all’altezza bastano alcuni determinati passaggi. Gli interventi da eseguire nel nostro bagno per sostituire una vasca da bagno con una doccia sono però molto impegnativi, ma con un po’ di pazienza ed attenzione si possono realizzare anche “fai da te”. Innanzitutto bisognerà occuparsi del vano doccia che dovrà essere realizzato con una certa abilità.

La realizzazione del vano doccia è un’intervento in muratura è, come detto, un’operazione delicata, ma che può essere anche evitato, come? Con il riutilizzo della vasca come base della doccia e l’installazione del cosiddetto “telefono” della doccia in una posizione relativamente elevata in modo da far risultare comodo l’accesso e l’utilizzazione della doccia. Il telefono deve essere agganciato ad un’apposito supporto in metallo: un gancio che deve essere fissato all’altezza necessaria per rendere agevole la doccia. Acquistare il gancio in metallo è relativamente facile visto che è possibile trovarlo in ogni negozio di sanitari. Importante è fissare il supporto metallico in alto sul muro con la massima attenzione. Questa parte dell’operazione è una delle più delicate, ma se realizzata come di deve può garantire la perfetta riuscita dell’intera operazione di sostituzione della vasca da bagno con una pratica e comodo vano doccia.

Ora una volta riusciti a trovare l’oggetto adatto a mantenere il “telefono” in alto bisognerà occuparsi della dispersione dell’acqua all’interno della stanza del bagno. Sì perché una dei pochi elementi spiacevoli nel possedere un vano doccia nel proprio bagno è proprio il pericolo che l’utilizzo della doccia possa letteralmente allagare l’intero bagno. La soluzione, anche questa volta, può essere trovata in un qualsiasi negozio di sanitari cioè una struttura che circoscriva il vano della doccia con appositi elementi in sostegno ed una tendina. L’installazione degli elementi in sostegno deve essere effettuata con gli appositi strumenti ed, anche in questo caso, bisogna fare massima attenzione di posizionarli ad un’altezza adeguata alle proprie esigenze. La posizione adeguata per garantire un livello sufficiente di protezione è di circa due metri.

Non sono solo le tendine a poter essere montate per garantire la riservatezza della persona, ma soprattutto per proteggere il bagno dall’acqua proveniente dalla doccia e, come detto, evitare possibili allagamenti, ma anche delle strutture in plastiche semi – trasparenti che potrete trovare facilmente nei negozi di sanitari. Nel caso si voglia eliminare completamente la vasca e sostituirla con un vano doccia, l’operazione diventa più complicata e prevede una buona manualità che se non si è sicuri di possedere, allora è meglio rivolgersi agli specialisti. In questo caso si dovrà demolire la vecchia vasca e smaltire gli inevitabili detriti dopo di che bisognerà eliminare tutte le piastrelle, si demolisce la parete che contiene la vasca e la si estrae. A questo punto si posiziona un nuovo sifone dello scarico e si installa il piatto antiscivolo. A questo punto bisognerà riposizionare le piastrelle mancanti e collegare il nuovo braccio della doccia ed installare il box doccia.

Come richiedere un preventivo REMAIL

Remail

Lascia un commento