Come risparmiare sui riscaldamenti

Con l’arrivo dei mesi invernali uno dei problemi che si presenta nelle famiglie italiane è senza dubbio l’aumento dei consumi. E’ il riscaldamento una delle maggiori spese che si devono affrontare con un forte aumento dei consumi di elettricità e gas. Sono molti i metodi che possono essere messi in campo per diminuire il peso delle bollette sulle nostre tasche. Uno dei primi elementi da tenere in primaria considerazione che la temperatura della propria abitazione non deve superare mai i 20 gradi; un caldo eccessivo all’interno della proprio appartamento può comportare anche a problemi di salute oltre che ad un notevole aggravio sulle bollette.

risparmio riscaldamento

Bisogna infatti tenere presente che ad ogni grado di aumento della temperatura dell’impianto di riscaldamento corrisponde un aggravio di costo di ben otto punto percentuali. Un altro elemento da tenere in considerazione è l’installazione di apposite valvole termostatiche che devono essere apposte sui termosifoni così che si possa regolare i consumi evitando lo spreco. I riscaldamenti non devono essere accesi mai nelle ore notturne. Nel caso si voglia mettere in campo un investimento anche importante per raggiungere un minore consumo di energia nei mesi invernali è possibile anche installare anche i pannelli solari, la cui realizzazione è fortemente incentivata dallo Stato.

Per abbattere i costi di riscaldamento è particolarmente indicato isolare la propria abitazione combattendo gli eventuali spifferi o con l’isolamento degli infissi o anche con la sostituzione degli stessi. Un elemento da ricordarsi è di eliminare l’aria all’interno dei termosifoni prima di metterli in funzione: l’aria infatti impedisce all’acqua di circolare liberamente all’interno del termosifone. Anche pulire i radiatori dei condizionatori può essere molto utile grazie all’eliminazione di elementi che potrebbero rappresentare una barriera per l’aria calda. E’ inoltre importante che questi ultimi siano liberi da qualsiasi mobile o tendaggi che impediscano all’aria calda di circolare; in questo modo si può raggiungere un risparmio di oltre il 40%.

Lascia un commento