Come riparare una serranda

Per riparare una serranda rotta occorre innanzitutto analizzare l’entità del problema che si può verificare nell’immediato, per cui se fa un rumore piuttosto fastidioso mentre si avvolge allora bisogna intervenire prima che si possa rompere completamente. Prima di intervenire sulla serranda rotta bisogna verificare che in casa si abbia almeno una scala solida, una serie di cacciaviti di diversa dimensione e soprattutto una cinghia nuova nel caso in cui decidiamo di sostituirla completamente. Dato che dovremmo effettuare il maggior lavoro sulla scala possiamo dotarci per comodità di un marsupio o di un piano di appoggio su cui mettere i cacciaviti per non scendere e risalire ogni volta dalla scala.

Come riparare una serranda

A questo punto dobbiamo aprire il cassonetto al cui interno c’è la nostra serranda che cigola e per farlo basterà semplicemente svitare le viti del pannello frontale. Poi lentamente togliamo la cinghia rotta allentando la vite che la tiene stretta al rullo principale e riavvolgiamo sempre con cautela la serranda sul rullo, magari con l’aiuto di qualcuno in modo che l’operazione avvenga dal basso verso l’alto. Di conseguenza infiliamo un cacciavite lungo tra il bordo del cassonetto e il rullo con lo scopo di fare leva in modo che la serranda possa cadere. Dopo questa prima operazione abbastanza semplice è il momento della sostituzione vera e propria che può essere sintetizzata in 7 precisi passaggi:

  1. INSERISCI la cinghia nuova nel rullo passafune che si trova nella parte bassa del cassonetto
  2. TIRA la cinghia ed ESTRAI il cacciavite usato precedentemente come leva
  3. TAGLIA di circa 20 cm la cinghia appena sotto l’ingresso della piastra e FAI un buco all’estremità della cinghia per fissarla al rullo inferiore
  4. FISSA tutto con una vite grande
  5. RUOTA la tapparella in senso inverso, per far caricare la molla presente nel rullo
  6. RIMETTI a posto la piastra e il rullo come prima
  7. AVVITA accuratamente tutte le viti rifacendo il percorso di smontaggio al contrario.

Lascia un commento