Come realizzare in casa il detersivo per piatti e lavastoviglie

E’ innegabile che sempre più persone stiano scegliendo di essere responsabili delle proprie azioni comprendendo che, come dice un antico proverbio, il mondo non ci è stato donato dai nostri padri ma lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli. Fare la differenza, oggi, vuol dire “scegliere”. Scegliere di approvvigionarsi dal produttore locale, al km 0, di evitare l’acquisto di prodotti di multinazionali che delocalizzano laddove la manodopera ha un costo inferiore depauperando le risorse del luogo in cui operano.

detersivo per piatti e lavastoviglie

E’ in costante aumento il numero dii cittadini che, addirittura, stanno tornando all’autoproduzione. Autoproduzione non solo dei beni di prima necessità, magari coltivando un proprio orto, ma anche, ad esempio, dei detersivi per la casa. Sappiamo bene che pur essendoci, anche in questo campo, una vasta offerta di prodotti bio ed ecofriendly, chi fa da sé fa per tre.

Abbiamo giocato tutti, chi più chi meno, al piccolo chimico da piccini e quanto ci piaceva sciogliere il guscio dell’uovo nell’aceto. Realizzare un ottimo detersivo per piatti e lavastoviglie non è poi così complicato come sembra. Chiedendo alle nostre nonne potremo apprendere che, magari non sanno nulla di finanza, plus500 e altri servizi (approfondimenti su http://www.apprendistatoprovinciaroma.it/plus500/), ma di sicuro conoscono quanto sia semplice creare un prodotto che sia atossico, naturale e funzionale. Di seguito, per quanti vogliono mettersi alla prova, riportiamo una ricetta per autoprodurre in casa il suddetto detersivo per i piatti e la lavastoviglie.

L’occorrente consiste in: 3 limoni, 400 ml di acqua, 200 g di sale, 100 ml di aceto bianco.

Procedimento: tagliare i limoni in 3-4 pezzi togliendo solo i semi. Frullarli con un mixer assieme ad un po’ di acqua e al sale. Al fine di evitare intasamenti del filtro della lavastoviglie, è consigliabile frullare a lungo e molto finemente la poltiglia. Mettere la poltiglia frullata in una pentola, aggiungere tutta l’acqua e l’aceto e far bollire, mescolando, per circa 10 minuti. E’ consigliabile mescolare nel continuo al fine di evitare che il composto si attacchi alla pentola. Una volta addensatosi il preparato, versarlo, possibilmente ancora caldo, in vasetti di vetro. Il tutto per creare il sottovuoto. Attenzione! Il detersivo autoprodotto non va mescolato a quello industriale. Per la lavastoviglie è consigliabile utilizzarne non più di due cucchiai per volta. Per i piatti lavati a mano l’utilizzo è a discrezione dell’utilizzatore.

Lascia un commento