Come pulire la lavastoviglie

La lavastoviglie è senza dubbio uno degli elementi indispensabili in una casa, ma quanto conoscete questo elettrodomestico? Ecco come prendersi cura della propria lavastoviglie ed alcuni consigli per sfruttarla al meglio. Innanzitutto, è buona abitudine pulire il filtro ogni volta che venga utilizzata, lavandolo con acqua e assicurarsi che i fori di passaggio siano sempre puliti. In caso contrario, basta pulirli con un panno umido imbevuto di aceto. Per proteggere anche le tubature e lo scarico da grasso e sporco, fare un lavaggio a vuoto almeno ogni 30 giorni, a temperatura alta e utilizzando come sgrassante, un litro di aceto rosso.

Lavastoviglie

Per evitare che si formino batteri, pulire tutte le guarnizioni dove si annidano pezzetti di cibo, con una spugna bagnata con aceto rosso. Ovviamente, un buon anticalcare non deve mai mancare, inoltre mettendo nel cestello un limone a metà, privato dei semi, otterrete a fine lavaggio un bel profumo. È consigliabile di lavare con acqua corrente le stoviglie, pulendole dai resti di cibo, prima di metterle in lavastoviglie, così si evita che le guarnizioni e il filtro siano intasati.

Sapevate che anche i giochi dei bambini possono essere lavabili in lavastoviglie? Basta inserire i giocattoli più grandi nel cestello inferiore, facendo attenzione a non intralciare le pale della lavastoviglie. Mentre sul cestello superiore vanno posizionati i giocattolini, con la cavità rivolta verso il basso. Scegliere poi un risciacquo veloce, con poco detersivo. Se invece si desidera lavare griglie dei fornelli e spazzole, per le prime optare per un lavaggio completo con una cap di detersivo, scegliendo una temperatura utile a sterilizzare e sciogliere il grasso. Per quanto riguarda invece il lavaggio delle spazzole, possono essere collocate nel cestello delle posate, scegliendo lo stesso metodo di risciacquo di quello appena citato sui giocattoli e aggiungendo anche un po’ di sapone liquido.

Lascia un commento