Come pulire il materasso con metodi naturali

La scelta di un buon materasso è fondamentale per garantire ogni volta un’ottima qualità del sonno. Purtroppo è risaputo che nel letto si possono trovare ospiti indesiderati: gli acari, responsabili di tanti fastidi respiratori.
Per contrastarne l’insorgenza, è necessario pulire costantemente il proprio materasso, seguendo semplici consigli. Passare periodicamente il batti materasso sui letti è fondamentale ma non bisogna dimenticare la prima regola: far prendere aria al materasso, tenendolo esposto al sole per un’intera giornata. Ed è un operazione che va fatta almeno un paio di volte all’anno.

materasso

Per quanto riguarda la pulizia di letti, cuscini ma anche tendaggi, potete usare ingredienti naturali comuni che si trovano facilmente a casa nostra. Ad esempio, se intendete rimuovere gli aloni gialli senza ricorrere a detersivi o agenti chimici, potete optare per il bicarbonato di sodio. Infatti, basta scioglierlo in acqua tiepida e agire sulla superficie interessata, trattando con un panno. Un metodo utile anche per ridare candore a letti e cuscini.
Una volta strofinate per bene, le zone trattate devono essere asciugate in maniera impeccabile, è consigliabile dunque far asciugare all’aria aperta.

E per rimuovere altri tipi di macchie? Si possono sempre scegliere ingredienti presi dalla nostra cucina di casa. Una soluzione a base di aceto bianco e limone, o la più comune acqua ossigenata, è efficace persino contro le insidiose macchie da make-up sui cuscini. Infine, sapevate che anche il the può essere utile a combattere gli insidiosi acari? Per far questo, occorre spruzzare sugli imbottiti un mix di the con acqua. Ma in commercio si possono trovare anche degli oli essenziali dalle mille proprietà, come l’olio di Tea Tree o l’olio di Neem, i loro componenti contengono principi attivi antibatterici e antisettici, utili dunque non solo per la pulizia della casa e dei tessuti ma anche per l’igiene della persona.

Lascia un commento