Come liberarsi da pulci e zecche

E’ sempre gradevole avere degli animali in giardino o dentro casa. Cani, gatti o altri animali domestici possono essere una gradevole compagnia soprattutto per chi ha dei piccoli con cui lasciarli giocare. Ma una delle conseguenze che possono essere direttamente collegate alla presenza di animali domestici sono le pulci e le zecche. Si tratta, in entrambi i casi, di parassiti che si nutrono essenzialmente di sangue di altri animali e possono rivelarsi una presenza molto fastidiosa, oltre che dannosa, per la salute dell’uomo.

pulci zecche

Uno dei primi aspetti da tenere ben presente, nel caso si voglia eliminare pulci e zecche, è la pulizia di tutti gli ambienti interni ed esterni. La presenza delle pulci può annidarsi soprattutto tra i tappeti ed i letti nei quali dormiamo con fastidi anche intensi nelle ore notturne. Per quanto riguarda le zecche, invece, fanno parte della famiglia delle aracnidi e sono pericolosi parassiti che aumentano di dimensione dal momento in cui si attaccano ad un animale succhiandone il sangue del quale si nutrono. Le differenze tra le pulci e le zecche sono quindi notevoli. Nel primo caso si tratta di piccoli insetti di non dotati di ali, ma comunque in grado di raggiungere lunghe distanze attraverso dei salti davvero. Questi piccoli animali possono essere presenti anche all’interno di piccoli buchi nelle mura o nei pavimenti.

Le pulci, nonostante siano animali molto più innocui delle zecche, sono in grado di trasmettere malattie molto gravi attraverso i vermi parassiti o, più semplicemente portare a sensazioni di forte prurito ed arrossamento della pelle. Per eliminare le pulci dalle proprie abitazioni basta aumentare il livello di pulizia della propria abitazione attraverso una maggiore attenzione ai tappeti, letti, poltrone e le lettiere dei cani. Per quanto riguada le zecche il consiglio principale è quello di fare una corretta prevenzione evitando contatti diretti con gli animali o utilizzare repellenti o insetticidi specifici.

Lascia un commento