Come eliminare la muffa

Con la fine della bella stagione uno dei tanti problemi che si presentano nella propria abitazione può essere l’improvvisa insorgenza della muffa. Le macchie prodotte da questo particolare elemento vengono causate da una , ma anche dalla minore areazione della casa che, con l’arrivo della piogge e del freddo, viene tenuta spesso chiusa. La muffa può fare la sua comparsa in tutte la varie camere della casa, senza distinzioni particolari, ma con una maggiore frequenza nella cucina che è spesso caratterizzata dalla presenza dei vapori delle varie pietanze cucinate e nel bagno per lo stesso motivo relativo alla presenza di vapore acqueo e, più in generale, di umidità. Le prime tracce della muffa sono delle piccole macchie di colore nero oppure in più grandi aloni di colore scuro. I rimedi per combattere la muffa sono tanti e, tra i più usati, ci sono gli spray.

muffa

Sono davvero tante le marche che è possibile trovare in commercio d spray che riescono ad eliminare all’istante le macchie di muffa. Il tutto sta nella composizione dello spray. Gli agenti chimici devono essere quelli adatti per eliminare le macchie di muffe e tutte le tipologie che la compongono: dai funghi alle alghe. Lo spruzzo del materiale deve essere abbondante e sempre indirizzato sulla particolare area in questione. Dopo aver applicato la sostanza attraverso lo spray, si può passare con un panno o con l’utilizzo di una spazzola facendo attenzione di eliminare tutti i residui. A questo punto è indispensabile attendere minimo un giorno per verificare che il tutto sia sparito ed asciugato; solo in questo preciso istante si potrà ripassare la pittura. Tra le sostanza che devono comporre un efficace spray anti muffa c’è il cloro attivo concentrato che riesce a cancellare e prevenire una futura rinascita della muffa. 

Nel caso in cui le pareti risultino eccessivamente annerite dalla muffa è utile usare, prima dello spray, anche una buona dose di candeggina con un panno. E’ indispensabile utilizzare la massima attenzione nell’utilizzo di questi spray facendo attenzione a non rivolgerli mai contro la pelle. Lo spruzzo deve avvenire ad una distanza di minimo trenta centimetri dalla propria posizione.

Lascia un commento