Come effettuare una buona manutenzione dello scarico

Molto spesso può accadere di trovarsi di fronte a problematiche, anche molto fastidiose, riguardo allo sciacquone. Basta veramente poco per effettuare un buona revisionare del gruppo di scarico del bagno, anche sei si tratta di quello tradizionale. Sono davvero pochi gli attrezzi che risultano indispensabili per questa operazione. Gli elementi da usare sono la chiave a pappagallo, delle giraviti e le pinze. Lo scarico si compone di due parti: il gruppo di scarico ed il rubinetto con il galleggiante; elemento che serve al riempimento dello scarico. I componenti presenti nello scarico vanno incontro ad un’inevitabile usura. L’effetti che indica questo processo è la presenza di un rigagnolo di acqua che scende continuamente nel bagno. Basta notare a che punto dello sciacquone è presente il livello di acqua. Se è al di sopra dell’ansa bisogna sostituire il galleggiante, in caso contrario l’altra parte cioè il gruppo di scarico.

sciacquone

Nel caso in cui il rubinetto ed il galleggiante ad essere usurato, può essere sostituita la guarnizione, anche se spesso si giunge a comprarne uno nuovo. Per quanto riguarda il processo di sostituzione non appare affatto complesso. Il tutto va realizzato smontando il vecchio dado che si trova tra il rubinetto all’esterno della cassetta di scarico e rimontando il nuovo e realizzare, subito dopo, l’operazione contraria. E’ essenziale svitare il galleggiante dall’astina, ed il tubetto nel galleggiante infilandolo nel beccuccio. Appena viene montato il rubinetto bisogna riempire la cassetta. In qiest preciso istante si deve monitorare il livello nel quale arriva l’acqua. Nel caso in cui sia eccessivamente basso bisognerà ripiegare l’asta verso l’alto, se invece, è troppo basso, deve essere ripiegata verso il basso.

La batteria di scarico è molto resistente ed è quindi molto difficile che si sia rotta, più probabile che sia la guarnizione dell’acqua. La composizione di questo componente è di gomma ed quindi risulta molto semplice che si usuri con il tempo lasciando delle spaccature dentro le quali filtra l’acqua che vediamo scendere continuamente in uno scarico rotto. Naturalmente la guarnizione costa davvero poco e quindi consigliabile comprarne altre. Per sostituirla bisogna svitarla dal perno.

Lascia un commento