Come disinfestare la casa dalle formiche

La disinfestazione formiche può sembrare semplice, ma, in realtà nasconde molte insidie. Le formiche vengono attratte dalle nostra abitazioni soprattutto per le sostanza zuccherine che possono essere presenti all’interno di esse. Solitamente ci accorgiamo di vere la casa praticamente invasa dalle formiche nel momento in cui vediamo le interminabili file di insetti lungo i muri o lungo il pavimento. Pochi sanno che uno degli elementi da tenere maggiormente in considerazione è il periodo nel quale ci vengono a trovare questi fastidiosi insetti. In alcuni mesi, infatti, le formiche sono alla ricerca di sostanza zuccherine mentre in altri periodi dell’anno, specie quando si trovano a deporre le uova, ecco che le formiche sono alla ricerca di alimento con maggiore apporto proteico.

disinfestazione formiche

Le formiche si raggruppano maggiormente nei formicai che per la maggior parte delle volte si trovano in grandi profondità. Ma spesso si possono raggruppare anche in piccole buche o intercapedini presenti all’interno delle mura. Le formiche sterili, appena completato il formicaio, si lanciano alla ricerca del cibo. Un altro elemento da tenere ben presente è che molto spesso si allontanano anche di decine di metri dalla loro tana e quindi non è sempre facile localizzare il formicaio per effettuare una completa disinfestazione che possa eliminare completamente il problema dalla propria casa.

Molte specie possono allontanarsi di decine di metri dal loro formicaio durante la ricerca del cibo e questo, molte volte è proprio la ragione dell’inefficacia di un intervento disinfestazione formiche localizzato. Un altro motivo è la poliginia, ovvero la presenza di più femmine feconde all’interno dello stesso formicaio con la conseguenza che il numero degli insetti cresce in modo esponenziale. Tra l’altro quelle formiche che si vedono in fila indiana nelle nostre case possono rappresentare solo una piccola parte del totale delle formiche presenti. Un altro aspetto da tenere bene in considerazione è che risulta essenziale uccidere la regina; finché essa è in vita il formicaio sarà sempre pieno di formiche. E’ proprio la regina a partorire continuamente le formiche.

Lascia un commento