Come combattere gli insetti con metodi naturali

Anche con la fine della bella stagione gli insetti ed i parassiti possono invadere la nostra abitazione, in ogni momento. Ma se proprio per combatterle vogliamo evitare di utilizzare prodotti chimici in grado di provocare danni all’ambiente ed alla salute, soprattutto dei più piccoli, possono essere utilizzati dei prodotti del tutto naturali. Sono davvero tante le possibilità che ci offre la natura per debellare il fastidioso problema degli insetti e dei parassiti nella nostra casa. Sono davvero poche le casalinghe che, ad esempio, conoscono il sapone di Castiglia. E’ un prodotto integralmente naturale realizzato attraverso l’utilizzo di  olio d’oliva. Basta aggiungere una piccola quantità di prodotto in un apposito contenitore d’acqua, con un pizzico di pepe, mente, aglio polverizzato per realizzare un prodotto in grado di annientare alcuni parassiti.

insetti

Anche l’aglio è davvero utile. Basta realizzare un piccolo frullato una testa per realizzare un valido insetticida con all’interno dei chiodi di garofano ed una piccola quantità di acqua. L’intruglio dovrà essere tenuto a riposare per poi aggiungere tre litri di acqua. Anche la stessa cipolla in una quantità non superiore a 10 grammi e versata in acqua risulta un vero e proprio deterrente per gli insetti; al composto può essere anche aggiunto l’aglio. 

Scacciare le tarme può essere molto semplice attraverso l’utilizzo delle foglie dei pomodori. Una particolare composizione di questi elementi porta ad un forte effetto repellente per gli insetti indesiderati. Le foglie della pianta devono essere tritate ed aggiunte in due tazze con l’acqua lasciando macerare il tutto per una nottata. Anche il tabacco può essere utilizzare per questo scopo. Basta utilizzare una quantità di quattro sigarette e lasciarlo in acqua per due giorni. L’acqua che ne risulterà dal composto deve essere filtrata e usata, come spray, per colpire i nidi di insetti. Procedimento molto simile per quanto riguarda il peperoncino. Basta prenderne una decina ed immergerli in due bicchieri d’acqua lasciando il tutto a macerare per due giorni; ne deriverà uno spray insetticida potentissimo.

Lascia un commento