Coma eliminare le vespe

Una delle sgradite sorprese che può fare la propria comparsa all’esterno della proprio abitazione o, in alcuni casi, anche all’interno è un nido di vespe. Questi particolari insetti, molto diffusi in campagna, ma non solo, possono essere davvero fastidiosi. Si tratta di insetti sociali quindi possono aumentare a dismisura di numero, anche in poco tempo. L’organizzazione sociale delle vespe si compone in femmine sterili, operaie, ed una, ma alcune volte anche più di una femmina in grado di procreare, anche dette regine. Le vespe di sesso maschile possono fare la loro comparsa solo in determinate occasioni, spesso nel periodo dedicato alla riproduzione. Il primo campanello di allarme che annuncia la presenza di un nido nelle vicinanze è la presenza sempre maggiore di vespe nel giardino o anche in casa.

nido vespe

A questo punto è utile ricercare tra i vari angoli del giardino o nelle vicinanze la presenza di nidi di vespe. E’ bene sapere che le vespe presenti in un singolo nido possono essere anche migliaia. La presenza di un nido nelle vicinanze della propria abitazione deve essere combattuta ad ogni costo. Si tratta, infatti, di animali aggressivi ed in grado di procurare anche più di una puntura con una pericolosa reazione allergica. L’eliminazione delle vespe può avvenire in diversi modi. E’ essenziale sapere che un intervento maldestro o senza strumenti che possano proteggere da eventuali punture può portare anche a reazioni allergiche molto fastidiose. E’ indispensabile evitare di tenere cibi proteici bene al chiuso come anche lo zucchero mentre può essere utile collocare delle fette di cetriolo, alimento che loro odiano. E’ una buona idea, ad esempio, spruzzare abbondante acqua mista a sapone sul nido o del normale insetticida.

Gli attacchi in sciame non sono affatto rari per chi si avvicina troppo ad un nido di vespe può essere davvero in pericolo, sopratutto se allergico alle punture. I nidi delle vespe si compongono di materiale di legno masticato e misto con la saliva con una consistenza molto simile alla carta. Le vespe sono sempre alla ricerca di luoghi riparati, sufficientemente ventilati. Nella sua fase il nido è sempre di piccole dimensioni, successivamente, in breve tempo, aumenta di dimensioni con la procreazione della regina.

Lascia un commento