Cartucce e toner per stampanti


Le cartucce e toner per stampanti sono dispositivi contenenti inchiostro che vengono inseriti nelle stampanti per potere stampare e sono detti anche consumabili. C’è però una differenza tra cartuccia e toner.

Cos’è una cartuccia

Una cartuccia è un dispositivo rimovibile contenente l’inchiostro che serve per stampare testo o immagini. La cartuccia si usa nelle stampanti con tecnologia a getto d’inchiostro (dette inkjet). la cartuccia inkjet contiene infatti inchiostro liquido e può essere monocolore o multi colore con tre camere separate che contengono inchiostro dei tre colori fondamentali (che sono il blu ciano, il rosso magenta e il giallo). Nonostante siano più diffuse le cartucce multicolore vi sono anche cartucce colorate monocolore. La cartuccia è in plastica, costituita da un serbatoio e una testina di stampa separati o in un unico blocco compatto.

Cos’è il toner

Il toner è un dispositivo rimovibile di stampa che si utilizza invece nelle stampanti laser e nelle fotocopiatrici e fax. E’ formato da una polvere sottilissima di particelle di carbone, di ossidi di ferro e resina. La polvere di toner viene depositata sui fogli da stampare attraverso un tamburo di stampa e passa poi attraverso un riscaldatore dove viene fuso e si imprime sulla carta nel testo e nelle immagini.

Consumabili originali e compatibili

Le cartucce e i toner originali, sono quelli prodotti dalla stessa casa di produzione delle stampanti, quindi dello stesso marchio, ma spesso hanno un costo davvero elevato. Per ovviare a questo molte persone oggi scelgono toner e cartucce compatibili, che sono adatte per venire utilizzati con tutti i vari marchi e modelli di stampanti anche se non sono quelli originali.

Risparmio nell’acquisto online

I consumabili da ufficio si possono acquistare nei migliori store di cancelleria presenti in ogni città come anche effettuando acquisti nei vari portali di cancelleria online dove spesso si possono trovare delle vere offerte e ottenare così un grande risparmio, come per le cartucce e toner del portale di cancelleria online Ufficiodiscount.it, il discount per l’ ufficio. Inoltre se si acquistano grandi quantità di un prodotto solitamente il prezzo a pezzo singolo diminuisce offrendo grande convenienza.