Candele profumate fatte in casa: gli oli essenziali da scegliere

Le candele profumate in casa rappresentano elementi decorativi davvero suggestivi. Creare atmosfere originali e profumare i vari ambienti è davvero semplice con questi accessori. L’acquisto delle candele profumate è davvero semplice: sono tanti i negozi per la casa che vendono le candele nelle più svariate forme, colori e profumi. Ma pochi sanno che quest suggestivi complementi d’arredo possono essere realizzati anche in casa. La realizzazione delle candele è relativamente semplice e con un pizzico di fantasia, possono essere realizzati abbinamenti davvero eccezionali e personalizzati con l’aggiunta degli oli essenziali.

candele fatte in casa

Gli ingredienti per realizzare candele profumate sono la cera, oli di limone, lavanda, cannella, mandorla o qualsiasi altro profumo che si desidera aggiungere. Anche dei colori ad olio sono essenziali per la realizzazione delle candele, oltre che i colori ad olio, lo spago con stoppini di metallo, una pentola con ciotole e gli stampi con i quali si desidera la forma preferita alle candele; essenziale anche spiedini e bastoncini. Importante è anche di coprire il tutto con appositi tessiti per non sporcare. Il primo passo è utilizzare dei pezzi di cera d’api acquistata, ma anche prendendo delle vecchie candele. A questo punto bisognerà prendere dei recipienti di vetro delle più disparate misure con l’olio essenziale che si desidera aggiungere.

Ora è indispensabile far sciogliere la cera a bagnomaria mescolando con un bastoncino. Appena la cera sarà liquida, si potrà estrarre la ciotola con la cera liquida distribuendola nei vari barattoli di vetro. A questo punto questi ultimi andranno ad essere inseriti nell’acqua calda, insieme all’olio essenziale preferito. Al tutto possono essere aggiunti anche dei colori ad olio, così da rendere le candele anche esteticamente più gradevoli. E’ indicato, a questo punto, utilizzare il colore ad olio che maggiormente si adatta al profumo inserito nella candela. Il giallo per il limone, il bianco con un marrone chiaro per la mandorla, il viola per la lavanda.

Lascia un commento