Saponette fatte in casa: come prepararle

Avete mai provato a realizzare una saponetta fatta in casa? Se l’idea vi stuzzica, armatevi di buona pazienza e seguite alla lettera pochi ma essenziali consigli.Gli ingredienti base per realizzarlo sono: olio di oliva; soda caustica; acqua distillata o acqua del rubinetto (priva di cloro e senza calcare). Gli strumenti: da utilizzare, invece sono una pentola in acciaio inox, una bilancia elettronica, un cucchiaio di acciaio inox o di legno per mescolare, un termometro da cucina che vada dai -10 ai +110 gradi centigradi, un cucchiaio di legno per miscelare, un frullatore a immersione per miscelare e rendere con la soluzione caustica, un recipiente in Pirex o in acciaio per preparare la soluzione di liquido e soda, delle forme in silicone o di plastica dura (tipo vaschette del gelato)che daranno la forma alle saponette
vecchie coperte o stracci per coprire le formine in cui metterete il sapone fresco.
sapone
Proteggetevi con guanti di gomma resistenti, mascherina, camice e un paio di occhiali protettivi; accendete la bilancia elettronica e, in una scodella di vetro o di ceramica, pesate 128 grammi di soda caustica. Versate 300 grammi d’acqua in un contenitore in Pirex e mettetelo sulla bilancia. Mettete il contenitore Pirex dentro una bacinella e versate lentamente la soda nell’acqua, stando attenti a non schizzarvi. Lentamente, mescolate la soluzione di soda e acqua con il cucchiaio di legno per permettere alla soda di sciogliersi completamente: la reazione chimica porterà il liquido ad una temperatura di circa 80 gradi. Coprite il contenitore e fatelo raffreddare. 

 
Nel frattempo, mettete la pentola di acciaio sulla bilancia e pesate 1 chilo di olio di oliva, poi mettete la pentola sul fuoco e mescolate fino a quando l’olio non avrà raggiunto la temperatura di 45 gradi. Non usate altri oli e non cambiate la quantità! Misurate anche la temperatura della soda, e quando tocca i 45 gradi, versatela lentamente nel contenitore dell’olio e mescolate bene i due composti con un cucchiaio di legno. Frullate la pasta di sapone e, quando avrà la consistenza di una crema, potrete aggiungere olii essenziali o petali. Versate il composto negli stampini in una vaschetta del gelato e coprite con stracci o coperte in modo che conservino il calore a lungo. Far riposare per 48 ore, poi toglietelo dagli stampini e fatelo stagionare per almeno 6-8 settimane in luogo asciutto e fresco.

Lascia un commento