Restaurare i mobili in casa fai da te

Spesso possiamo ritrovarci in casa dei mobili ormai vecchi e senza la lucentezza del passato. In questo caso renderli come nuovi potrebbe essere un gioco da ragazzi con poche semplici mosse ed i mezzi adatti. Sono pochi gli elementi che si devono possedere per effettuare un trattamento che possa rendere il mobile in casa come appena comprato. Lo stucco, la vernice, i vari colori acrilici ad acqua ed un pennello è il necessario da comprare. Il primo passo da fare è quello di effettuare una radicale pulizia che possa rimuovere dal mobile la polvere o altre impurità che possano poi danneggiare l’operazione di pittura. Successivamente va eliminata la vecchia pittura che ricopre la superficie del mobile. Per fare ciò bisognerà procurarsi della carta vetrata.

mobile 1

Strofinando con una certa forza su tutte le varie parti del mobile facendo attenzione a ripianare i piccoli fori che possono essere presenti qua e là sul mobile. L’eliminazione dei buchi dal mobile potrà essere effettuato con piccole dosi di stucco per il legno. Trascorse 24 ore si potrò passare di nuovo la carta vetrata per eliminare gli eccessi di stucco ottenendo, così, una superficie compatta. Appena effettuata questa operazione di precisione si potrà passare un pennello con una piccola quantità di cementite, una particolare pittura che rende la superficie del mobile particolarmente brillante.

Questa sostanza permette alla finitura che sarà applicata successivamente, di adattarsi al maglio al mobile. Successivamente con un scotch o nastro adesivo vanno delimitate le aree su cui va pitturato con lo smalto acrilico ad acqua. La vernice ad acqua dovrà poi essere applicata sul mobile per almeno tre volte. E’ indispensabile fare in modo che la pittura sia perfettamente asciugata, tra una passata e l’altra. Durante quest’operazione le parti del mobile che non dovranno essere interessate dalla pittura dovranno essere coperte da carta così da non sporcarle.

Lascia un commento