Profumare la propria casa con le erbe aromatiche

Il profumo del bosco è sempre gradevole. Le erbe aromatiche sono state infatti sempre apprezzate, fin dai tempi antichi. Ma accanto agli indubbi vantaggi sensoriali, le erbe aromatiche possono avere un’utilità del tutto inaspettata. Pochi sanno, ad esempio, che il rosmarino, oltre ad essere un aroma davvero gradevole, può rappresentare una valida arma contro gli insetti. Ma anche la lavanda o il basilico possono avere un simile affetto, oltre che dare al proprio davanzale un aspetto molto più piacevole. Per realizzare un infuso di erbe che possa profumare la propria casa, basta prendere degli aghi di pino delle foglie di menta, il ginepro al quale si aggiungono delle scorze di agrumi.Il composto va messo poi a bollire o anche fatti bruciare su un piatto di rame, in un angolo isolato della casa. Basteranno pochi secondi per inondare le stanze del profumo.

erbe aromatiche

Pochi sanno che tra i maggiori vantaggi delle foglie di té c’è quella di assorbire i cattivi odori che si sprigionano dalla lettiera del gatto. In questo modo non si sentiranno gli odori davvero sgradevoli provenienti. Un altro rimedio, del tutto naturale, per difendersi dai cattivi odori è il bicarbonato. Bastano piccole quantità per rendere la propria scarpiera ed il frigorifero del tutto libero dalle solite puzze. Anche la vaniglia può essere utile per liberare la propria casa dai cattivi odori. Basta tagliarne una piccola quantità di e raccogliere i semi dell’estratto.
Il prossimo passo da effettuare è di versarli il un piccolo recipiente al quale si aggiunge la buccia con dell’alcool etilico e della vodka. Il tutto va conservato attentamente lontano dalla luce del sole. Basteranno pochi giorni per veder aumentare la densità del composto che potrà essere applicato con dei piccoli batuffoli di cotone. La quantità da inserire nel composto profumato di vaniglia è di dieci grammi al quale si dovranno aggiungerne cento di alcool. 

Lascia un commento