5 elettrodomestici intelligenti e tecnologici


La tecnologia avanza ogni giorno per fornire in tutti i settori un nuovo prodotto, ha già cambiato molte abitudini quotidiane e per i prossimi anni le cose potrebbero evolvere ulteriormente, rendendo la cucina uno degli ambienti più tecnologici della casa. Si prevede una rivoluzione a tutti gli effetti soprattutto per quel che concerne la cucina anche se è possibile percepire ad oggi alcuni piccoli cambiamenti grazie ai progressi della domotica e dell’ evoluzione internet.

Nel 1999 un film della Disney riproduceva una smart house di nome pat che si comandava con la voce, in grado di esaudire ogni desiderio e cucinare in base alle preferenze di ciascun membro della famiglia e al fabbisogno calorico.

Questa casa intelligente proiettava ologrammi musicali sui muri e impostava addirittura la temperatura interna delle stanze, pulendo il pavimento in maniera veloce. A distanza di quasi 20 anni vedere quel film oggi non ci impressionerebbe più di tanto anzi la casa del futuro ha smesso di essere una fantasia cinematografica e passo dopo sta diventando realtà.

La casa del futuro sarà arredata con elettrodomestici e dispositivi elettronici che comunicano tra loro attraverso un unico server, dal frigo che avvisa quando finisce il latte al piano di cottura in grado di controllare Facebook, una tecnologia che ci permette di essere sempre più multitasking per aiutarci nella preparazione dei cibi o fare la spesa mentre siamo rilassati sul divano. Per questo motivo la casa del futuro è sempre più vicina e vi spieghiamo perché, elenchiamo in questo articolo alcuni elettrodomestici intelligenti che rivoluzioneranno la vostra vita in cucina.

In questa lista possiamo visionare prodotti oggi ancora costosi e molto futuristici, ma se vogliamo dare un’occhiata al mercato dei piccoli elettrodomestici di oggi possiamo visionare www.rotex.net

Elettrodomestico Samsung Smart Oven Hot Blast

Tra le innovazioni più curiose degli ultimi anni spicca il microonde ultra rivoluzionario della Samsung pronto per affrontare i nuovi confini della cucina. Elettrodomestico dotato della migliore innovazione in grado di risparmiare la metà del tempo rispetto ai tempi richiesti da un forno tradizionale e dimezzare i tempi di cottura grazie alla tecnologia HotBlast.

In questo modo un flusso di aria calda distribuito nel macchinario in maniera uniforme riscalderà i vostri cibi dal basso verso l’alto utilizzando un apposita ventola di grande dimensioni e due volte più grande della media.
Samsung Hot Blast è il forno a microonde perfetto per preparare le ricette preferite in pochissimo tempo e realizzare piatti gustosi e sani, semplificando la nostra vita in cucina, macchinario intelligente perfetto soprattutto per i più esigenti.

Il Frigorifero intelligente, Chillhub

Il super frigorifero intelligente realizzato dalla FirstBuild, innovativa realtà nel settore degli elettrodomestici nata da una partnership tra GE Appliances e Local Motors. Si tratta di un elettrodomestico connesso ad internet con il WI-Fi, dotato di un apposito vano freezer e due porte usb per caricare software e informazioni.

Il frigo è capace di misurare la quantità di latte residua e ci avvertirà quando questo sarà finito mentre la telecamera interna ci dirà se manca qualcosa. Tutto questo sarà possibile grazie all’app studiata per consentire di avere notifiche sullo smartphone in merito alla disponibilità degli alimenti o alle date di scadenza.

Attraverso l’interfaccia Wi-Fi integrata potete usufruire di un pannello social molto valido e interattivo per inviare dati relativi al vostro prodotto come la temperatura interna direttamente dallo smartphone o dal tablet e se volete potete ordinare direttamente dal frigorifero gli oggetti che mancano al supermercato anche se è una funzione ancora in lavorazione.

Stampante da cucina Foodini

Inutile parlare della stampante 3D per produrre alimenti, questa è gia storia. La nuova stampante che produce cibo vero in grado di realizzare sotto i nostri occhi dolci vari, paste ma anche pizze o frullati in formati differenti.

La Natural Machines sta ancora lavorando alle ultime fasi di progettazione ma le prestazioni sono già ottime, prima che possa diventare un prodotto di massa la Fodini deve superare alcuni piccoli ostacoli, come gli alimenti stessi che al momento devono essere composti fluidi.

Una stampante 3D che non usa la plastica ma cibo, ideale soprattutto per sfornare cracker e torte di ogni tipo, perfetta per realizzare un’ottima glassa e del cioccolato in pochissimo tempo. Basterà riempire le capsule della stampante con i vostri ingredienti preferiti per stampare la vostra cena ideale, in questo modo potete cucinare anche piatti elaborati anche se non siete pratici ai fornelli.

Piano cottura Whirpool Kitchen Concept

La tecnologia Whirlpool ha creato un piano cottura intelligente che si trasforma all’occorrenza in un vero e proprio tablet e permette di interagire con i dispositivi e gli elettrodomestici connessi per facilitare i lavori domestici.

Il piano cottura è stato studiato in maniera adeguata e grazie a speciali sensori può impostare la corretta potenza di cottura a seconda della pentola disposta, innovativo anche il lavello che rileva automaticamente la presenza di piatti sporchi all’ interno.

Il sistema dotato di un display interattivo e un ottimo piano cottura permette di pianificare i pasti senza ricorrere a ricettari o altri dispositivi, potete ascoltare della musica e controllare i social network o leggere le news con l’aiuto di comandi vocali che interagiscono con lo smartphone via bluetooth. Esemplare anche il touch screen per scambiare le ricette, chattare con amici e raccogliere informazioni utili per realizzare ricette al top.

Comandare gli elettrodomestici a distanza con Lg Home Chat

L’azienda coreana ha rivoluzionato totalmente il modo di interagire presentando il servizio Home Chat, per controllare gli elettrodomestici e magari comandarli a distanza utilizzando una chat e ricevere informazioni relative ai vari prodotti.

Con questo sistema innovativo potete caricare le foto da visualizzare e magari ricevere aggiornamenti in tempo reale, potete azionare la vostra lavatrice e ricevere notifiche se il lavaggio è andato a buon fine, monitorare addirittura la pulizia e la manutenzione del vostro robot e chattare con il forno per ottenere delle ricette imbattibili. Un sistema basato sulla messaggistica a differenza delle grandi aziende produttrici che hanno sviluppato un app per collegare gli elettrodomestici del futuro allo smartphone.

Fonte www.rotex.net/blog